Preparare un Concorso Pubblico: i Corsi di Preparazione

Quando viene bandito un concorso pubblico particolarmente allettante, spuntano anche i relativi corsi di preparazione. Bisogna valutare con molta attenzione la validità [...]

Quando viene bandito un concorso pubblico particolarmente allettante, spuntano anche i relativi corsi di preparazione. Bisogna valutare con molta attenzione la validità di questi corsi e la preparazione e serietà di chi li organizza, per non rischiare di sprecare il nostro denaro.

Corsi particolarmente noti e di provata efficacia sono quelli per prepararsi ad affrontare uno dei concorsi più ostici: il concorso per segretario di legazione in prova, che apre le porte alla carriera diplomatica. Tra gli altri, questo tipo di corso è organizzato dalla SIOI, la Società italiana per l’Organizzazione Internazionale e dall’ISPI , Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano.

Per gli altri corsi, il consiglio è di valutare il rapporto prezzo/beneficio. Se avete bisogno di approfondire una materia o  addirittura partite da zero allora può essere utile essere seguiti da professori qualificati. Se invece volete seguire un corso perché da soli non trovate la giusta motivazione e costanza, l’alternativa può essere anche quella di organizzarvi in gruppi di studio.

Non regalate i vostri soldi a chi non dimostra professionalità  e cerca solo di guadagnare sulle vostre speranze! Se avete conseguito il diploma o la laurea, siete in grado di impostare un sistema di studio che vi consenta di preparare autonomamente un concorso.

Leggi l’articolo completo su Worky.biz, il portale del Lavoro, Economia e Finanza

Vuoi ricevere i nuovi Bandi di Concorso comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di Concorsi-Pubblici.org
Loading Facebook Comments ...