mercoledì, 24 Aprile 2024

Bonus Bollette 2022, come funziona: tutte le novità

Arrivano tutte le novità inerenti al Bonus Bollette 2022 per imprese e famiglia: ecco come funzionano, a chi spettano e come fare domanda

Di questo autore

Il bonus Bollette è una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 e comprende lo sconto nelle bollette, ma anche una serie di agevolazioni fiscali e rateizzazioni per imprese e famiglie. Nel 2022 a queste ultime vengono riconosciute in automatico le riduzioni delle spese in bolletta di luce e gas, ma vediamo nel dettaglio come funziona e a chi spetta.

BONUS BOLLETTE, DI COSA SI TRATTA?

Esso è un aiuto economico per famiglie e imprese che si trovano in difficoltà a causa dell’aumento di luce e gas naturale. L’insieme delle misure messe in campo dal Governo per contrastare ciò comprende:

  • riduzione dell’IVA al 5% sul gas;
  • potenziamento del bonus sociale luce e gas per utenti in condizioni svantaggiate;
  • azzeramento degli oneri generali di sistema per utenze a bassa tensione;
  • possibilità di pagare le bollette in 10 rate.

A CHI SPETTA?

Questo bonus spetta ai soli utenti domestici in difficoltà:

  • ISEE al di sotto dei 12.000 euro;
  • nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • beneficiari del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
  • utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Inoltre, il Decreto Aiuti Bis ha inserito nei clienti “vulnerabili” anche le persone con più di 75 anni, pensionati e non. L’azzeramento degli oneri generali di sistema, invece, spetta a tutte le famiglie e alle piccole imprese con utenze a bassa tensione.  Infine, la riduzione dell’IVA al 5% sul gas spettano a tutte le famiglie e imprese.

COME RICHIEDERE IL BONUS?

L’accesso al bonus sociale avviene in automatico sulla bolletta da pagare, pertanto non serve presentare l’apposita richiesta. Tuttavia, le famiglie devono aver compilato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito web dell’INPS per ricevere un’attestazione ISEE utile e ricevere così in automatico il bonus.

Per compilare la DSU, i beneficiari dovranno inserire i dati anagrafici e dei beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione. Tutte le altre informazioni saranno prelevate direttamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS stesso. Per ottenere il riconoscimento di apparecchiature elettromedicali è necessario presentare una domanda al Comune di residenza utilizzando i moduli annessi.

ALTRE NOTIZIE – CONCORSI IN SCADENZA AD AGOSTO

Per chi fosse interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione sono tanti i concorsi pubblici attualmente attivi. Le opportunità di lavoro non sono rivolte solo ai diplomati e ai laureati, ma anche a coloro in possesso della licenzia media. Di seguito sono presentati le procedure concorsuali in scadenza ad agosto. Per saperne di più: “Concorsi Pubblici: procedure in scadenza ad agosto”.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche