venerdì, 29 Marzo 2024

Puglia, annunciate 10.000 assunzioni per il personale sanitario: tutto ciò da sapere

La Regione Puglia ha annunciato circa 10.000 assunzioni per il personale sanitario. Qui vi mostreremo tutte le ultime novità

Di questo autore

La Regione Puglia ha annunciato circa 10.000 assunzioni per il personale sanitario che permetteranno di rispondere all’esigenza di nuovo personale in seguito al blocco delle assunzioni degli scorsi anni e al turnover generazionale. Si parla di un contratto a tempo indeterminato destinato a tutti coloro che attualmente ne possiedono uno  a tempo determinato. Inoltre, si prevede l’assunzione di altre 3.000 unità da reclutare attraverso concorsi pubblici.

Vediamo, quindi, la strategia della regione.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE ROCCO PALESE

L’assessore alla salute della Regione Puglia, Rocco Palese, ha chiarito come avverranno le assunzioni step by step. Da un lato ci sarà la stabilizzazione degli assunti attualmente a tempo determinato, dall’altro “è stato altresì previsto che, previa richiesta di autorizzazione, le Aziende possono procedere all’assunzione del personale necessario ed indispensabile, così come già messo in pratica in questi giorni da alcune aziende sanitarie. L’iniziativa messa in atto dalla Regione, pertanto, è volta a tutelare la più ampia platea di lavoratori, garantendo uniformità di comportamento in tutte le aziende sanitarie”.

Quindi, attualmente, circa il 75/80% del fabbisogno risulta coperto dal personale assunto a tempo determinato mentre le nuove assunzioni riguarderanno una fetta meno consistente di personale.

LE FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE

Nello specifico, le figure professionali richieste saranno 9.702 suddivise così nel Piano di Fabbisogno varato dalla Regione:

  • 105 personale ostetrico;
  • 905 OSS;
  • 2.481 infermieri;
  • 2.724 medici;
  • 3.407 unità di altro personale.

AGGIORNAMENTI

Per restare costantemente aggiornati sui concorsi in Puglia, consigliamo ai nostri lettori di iscriversi al gruppo Facebook dedicato. Inoltre, per ricevere aggiornamenti sui concorsi al sud, vi invitiamo ad unirvi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

ALTRE NOTIZIE DAL MONDO DEI CONCORSI – REGIONE CALABRIA: 47.000 CANDIDATURE

Il concorso indetto dalla Regione Calabria per l’assunzione di 456 nuove unità è stato un successo. A dimostrarlo sono stati i numeri delle domande di partecipazione presentate. Sempre riguardo alla procedura, ad agosto si svolgeranno le prove scritte. Per saperne di più: “Regione Calabria, 456 posti: più di 47mila candidature”.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche