venerdì, 29 Marzo 2024

Ripam 2019, vincitori in protesta: ancora nessun contratto

Di questo autore

Nonostante le disposizioni del Ministro Renato Brunetta per l’accelerazione nelle procedure, non tutti i vincitori hanno preso servizio in seguito alla conclusione delle procedure concorsuali. È il caso del concorso Ripam 2019, riaperto nel 2021 dopo lo scoppio della pandemia. Nonostante sia stato stilato l’elenco dei vincitori, quest’ultimi prenderanno servizio a settembre 2022.

IL CONCORSO

Nel 2019 è stato indetto il concorso Ripam per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.514 funzionari, elevati a 1.541, da inserire presso l’Ispettorato del lavoro, il ministero e l’Inail. La procedura è stata bloccata con l’arrivo della pandemia, venendo poi ripresa nel 2021, precisamente in estate.

Dopo tanta attesa, dal 25 al 29 ottobre 2021 i candidati hanno svolto la prova scritta. Dopo l’uscita delle graduatorie, i vincitori non hanno più ricevuto notizie. Questo fino a giugno, quando il Formez ha comunicato agli idonei di avere una settimana di tempo per esprimere la loro preferenza sulla sede.

RIPAM 2019: CANDIDATI IN ATTESA DI CONTRATTO

Con l’obiettivo di velocizzare le assunzioni, Brunetta ha dato una svolta nei concorsi pubblici. Nonostante i cambiamenti introdotti dal Ministro della Pubblica Amministrazione, i vincitori di alcune procedure non hanno ancora preso servizio. Ciò è accaduto con il concorso Ripam 2019.

Sebbene sia Inl, che Inail che ministero del Lavoro stiano convocando i vincitori, questi ultimi prenderanno servizio solo a settembre. Questa situazione, ovvero ben tre anni di attesa per le assunzioni, ha generato non pochi malumori.

A protestare non sono solo coloro risultati idonei, che attendono il contratto da ben tre anni, ma anche le amministrazioni. Quest’ultime, infatti, nonostante la carenza di organico, sono ancora in attesa di personale.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche