Il Portale InPA, ovvero il progetto per il reclutamento del personale da inserire nella Pubblica Amministrazione, è online. Come utilizzarlo? In questo articolo, vi daremo tutti i suggerimenti necessari per iscriversi.
COSA SAPERE SUL PORTALE INPA?
A partire dal 1° novembre diventerà l’unico portale attivo da utilizzare per le amministrazioni, per i candidati che intendono partecipare alle procedure concorsuali pubbliche. All’interno di esso, tutti i cittadini potranno caricare il proprio cv, tenere sempre d’occhio i concorsi pubblici attivi in Italia e candidarsi con le credenziali CNS, CIE o Spid.
Dal 2023, quindi, il portale InPA diventerà l’unico portale d’accesso per il reclutamento presso Pubblica Amministrazione. Attraverso di esso sarà possibile svolgere queste attività:
- pubblicare i bandi per il reclutamento di personale;
- ricevere e monitorare tutte le candidature;
- acquisire e ricercare tutti i cv;
- pubblicare graduatorie;
- ricercare professionisti ed esperti;
- comunicare direttamente con i candidati.
COME FUNZIONA?
Ecco come i cittadini potranno registrarsi sul portale, vi spiegheremo tutto step by step.
- Collegarsi a questo link ovvero il portale di reclutamento InPA e poi cliccare sul pulsante “Registrati”;
- Scegliere come autenticarsi, quindi con SPID, CIE, CNS ed eIDAS;
- Dopo l’autenticazione, l’utente dovrà accettare delle clausole;
- Arrivati qui l’utente potrà accedere alla propria area riservata, inserire il cv, informazioni personali, esperienze lavorative e percorso formativo.
COME ISCRIVERSI AI CONCORSI?
Nella sezione Ultimi bandi e avvisi pubblicati l’utente potrà scegliere tra:
- concorsi ordinari,
- concorsi DFP – Formez PA
- avvisi – mobilità
- selezione professionisti ed esperti.
Come fare per candidarsi? L’utente dovrà scegliere il concorso e cliccare su “Invia candidatura”. Nella schermata successiva cliccare su “Presenta una domanda per questa procedura” e compilare tutte le schede inserendo i dati utili ai fini della partecipazione. Infine, cliccare su “Verifica e invio”.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.