Per coloro in possesso di diploma, sono tante le opportunità di lavoro date dai concorsi pubblici. Negli ultimi tempi, infatti, vari enti locali, Ministeri e agenzie hanno indetto diverse procedure concorsuali a cui è possibile accedere con il diploma. Di seguito sono presentati i bandi attualmente attivi.
CONCORSI PUBBLICI: BANDI ATTIVI
ASIA NAPOLI: 500 POSTI
Asia Napoli ha indetto un nuovo concorso pubblico. La procedura prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 500 operatori ecologici. I posti messi in palio sono così suddivisi:
- 200 unità – Inquadramento professionale: primo livello di inquadramento per Apprendistato Professionalizzante – CCNL Utilitalia Servizi Ambientali;
- 300 unità – Inquadramento professionale: livello J – CCNL Utilitalia Servizi Ambientali.
Entro e non oltre il 27 luglio 2022, i candidati potranno inviare la propria domanda di partecipazione sul sito dell’ASIA Napoli.
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso in questione invitiamo i nostri utenti a collegarsi al gruppo Facebook e al gruppo Telegram.
REGIONE VENETO: 211 POSTI PRESSO I CENTRI PER L’IMPIEGO
La Regione Veneto ha indetto un concorso per l’assunzione complessiva di 211 unità da inserire presso i Centri per l’Impiego. I posti sono stati così suddivisi:
- 173 posti di operatore del mercato del lavoro (cat. D);
- 38 posti di specialista in mercato e servizi del lavoro (cat. C).
Entro e non oltre l’1 agosto 2022, è possibile presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente sul sito della Regione.
REGIONE PIEMONTE: 25 POSTI
La Regione Piemonte ha recente indetto cinque concorsi pubblici per vari profili professionali, sia categoria C che categoria D. Una di queste procedure prevede la copertura di 25 posti di di Collaboratore tecnico agrario e forestale, cat. C., di cui 8 posti riservati ai sensi della normativa vigente in materia.
Entro e non oltre il 4 agosto 2022, il candidato può iscriversi alla procedura attraverso la seguente piattaforma online.
CARABINIERI: 4189 ALLIEVI
Tra i recenti concorsi pubblici, è stato indetto un concorso per il reclutato di 4189 allievi Carabinieri. I posti sono così suddivisi:
- 2910 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
- 1247 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
- 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
Entro e non oltre l’11 agosto 2022, i candidati potranno presentare la loro domanda di partecipazione sul sito dei Carabinieri.
Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi relativi alle Forze Armate invitiamo i nostri utenti a collegarsi al nostro gruppo Facebook.
AGCM: 10 POSTI DI IMPIEGATO
L’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ha indetto un concorso per l’assunzione di 10 impiegati. Entro e non oltre il 12 agosto 2022 è possibile candidarsi attraverso sito WebConcorsi.
MINISTERO DELL’INTERNO: 98 VICE ISPETTORI DI POLIZIA
Il Ministero dell’Interno ha indetto quattro concorsi per l’assunzione di 98 vice ispettori di Polizia. I posti sono così suddivisi:
- n. 50 posti di vice ispettore tecnico nel ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato nel settore motorizzazione;
- n. 24 posti di vice ispettore tecnico nel ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato nel settore di impiego equipaggiamento;
- n. 12 posti di vice ispettore tecnico nel ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato nel settore di impiego psicologia;
- n. 12 posti di vice ispettore tecnico nel ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato nel settore di impiego polizia scientifica.
Entro e non oltre l’8 agosto 2022, gli interessati possono candidarsi attraverso il sito della Polizia di Stato.