Tra le figure professionali ricercate attraverso i concorsi pubblici, c’è anche quello dell’educatore d’asilo nido. Nel dettaglio, le procedure sono rivolte a profili come istruttore educativo culturale, categoria C e di istruttore direttivo educativo-pedagogista, categoria D. Di seguito sono presentati i requisiti richiesti per prendere parte ai concorsi e i bandi attualmente attivi.
REQUISITI
Per prendere parte ai concorsi, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i nati sino all’anno 1985;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
REQUISITI SPECIFICI
• le lauree magistrali quinquennali in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis);
• le lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19).
EDUCATORE ASILO NIDO: BANDI
COMUNE DI ASTI
Il Comune di Asti ha indetto un concorso finalizzato per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato (full time o part time) di educatori per gli asili nido comunali, cat. C, posizione economica C1. È possibile prendere parte al concorso unicamente attraverso modalità telematica. Entro e non oltre le ore 12:00 dell’8 agosto 2022, i candidati devono presentare la domanda di partecipazione sul sito del Comune di Asti. Sempre sulla piattaforma online dell’Ente, è presente il testo integrale del bando di concorso.
COMUNE DI SAN LAZZARO
Il Comune di San Lazzaro ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di 2 posti di istruttore educatore nido, categoria C, a tempo indeterminato, di cui uno a tempo pieno e uno a tempo parziale 23 ore settimanali, per l’area servizi alla persona e alla collettività – settore scuola e integrazione minori. È possibile prendere parte al concorso unicamente attraverso modalità telematica. Entro e non oltre il 14 luglio 2022, il candidato può presentare la domanda di partecipazione sul sito del Comune di San Lazzaro. Sempre sul sito è presente il testo integrale del bando.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.