mercoledì, 24 Aprile 2024

Forze di Polizia: 1.574 nuovi posti entro il 2025

Di questo autore

Con il decreto PNRR 2, sono state autorizzate nuove assunzioni nelle Forze di Polizia. Nel dettaglio si parla di 1.574 inserimenti che avverranno entro il 2025 nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco.

FORZE DI POLIZIA: ASSUNZIONI STRAORDINARIE 

Come detto in precedenza, con il decreto PNRR 2 convertito in legge sono state autorizzate delle assunzioni straordinarie nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco.

Si tratta di 1.574 nuovi inserimenti che avverranno tra il 2022 e il 2025. Molte di queste unità verranno selezionate tramite concorsi pubblici. Queste assunzioni dovranno essere effettuate non prima del 1° settembre di ciascun anno.

SUDDIVISIONE POSTI

I 1.574 posti che verranno messi in palio nelle future procedure concorsuali saranno così suddivisi:

  • Polizia di Stato – n. 430 posti;
  • Carabinieri – n. 367 posti;
  • Guardia di Finanza – n. 351 posti;
  • Polizia Penitenziaria – n. 270 posti;
  • Vigili del fuoco – n. 95 posti.

Nel decreto PNRR 2 convertito in legge è allegata la TABELLA dei posti autorizzati per le assunzioni straordinarie: 1.574 nuovi posti entro il 2025 nelle Forze Armate.

MODALITÀ DI SELEZIONE

I nuovi inserimenti, quasi certamente, avverranno tramite scorrimento di graduatorie e concorsi pubblici. Ciascun bando verrà pubblicato sulla piattaforma online di ogni Corpo.

ALTRI CONCORSI – POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione di 292 vice ispettori tecnici aperti a tutti i diplomati. È possibile prendere parte alle procedure entro e non oltre l’1 agosto 2022.

Per restare aggiornati sui concorsi pubblici banditi dal Ministero dell’Interno invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi nelle Forze Armate banditi o in procinto di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche