venerdì, 19 Aprile 2024

Portale InPA: pubblicata circolare sul suo funzionamento

Di questo autore

Nella giornata dell’1 luglio 2021 è stata resa nota una circolare contenente delle informazioni sul portale online InPA. Nel dettaglio, il documento tratta il funzionamento della piattaforma.

PORTALE INPA: ULTIMA CIRCOLARE

Lanciato il 10 agosto 2021, il portale ha lo scopo di aiutare i candidati nella ricerca di profili professionali richiesti nella PA. Un progetto altamente discusso, di cui recentemente è uscita l’ultima circolare riguardante il suo funzionamento.

L’1 luglio sul sito del Dipartimento della funzione pubblica è stata resa nota la circolare con oggetto: Chiarimenti in materia di “Piattaforma unica di reclutamento”.

All’interno del documento è quindi possibile leggere:  “le amministrazioni centrali e le autorità amministrative indipendenti, dal 1° luglio 2022 facoltativamente e dal 1° novembre 2022 obbligatoriamente, pubblicano i propri bandi di concorso sul Portale e, tramite la stessa piattaforma, acquisiscono le domande di partecipazione alle procedure selettive”.

Parlando sempre del portale InPA le anticipazioni non finiscono qui. Recentemente, infatti, è stata annunciata una novità che riguarda la piattaforma online e il nuovo concorso DSGA. Sul sito sarà presente il bando della procedura e l’interessato potrà candidarsi.

CONCORSO DSGA

È sempre più attesa la pubblicazione del bando del concorso DSGA. Stando a quanto dichiarato nell’ultima bozza del decreto, la procedura sarà su base regionale con frequenza definita ai sensi della normativa vigente, subordinatamente alla disponibilità di posti nel periodo di riferimento, ovvero all’esaurimento, nell’ambito di una o più regioni, delle graduatorie di merito.

Tra i requisiti necessari per poter prendere parte al concorso, i titoli di studio richiesti saranno seguenti:

  • diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze politiche, sociali o amministrative, Economia e commercio;
  • diploma di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57, 60, 70, 88, 89, 99;
  • Laurea magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche