sabato, 20 Agosto 2022

Concorso segretari comunali 2021: pubblicata la banca dati

Di questo autore

Comune di Roma, nuovo concorso in arrivo: 1500 posti di vigile urbano

È in arrivo un nuovo concorso pubblico nel Comune di Roma. La procedura prevede l'assunzione di 1500 posti di...

Comune di Napoli, come inviare la domanda per il concorso da 1.394 posti

Il Comune di Napoli ha indetto tre concorsi pubblici per l'assunzione di 1.394 unità. I bandi sono disponibili anche...

ASL Genova, 43 posti: come candidarsi

Nelle settimane scorse l'ASL di Genova ha indetto un nuovo concorso pubblico. La procedura concorsuale prevede la selezione a...

Il 1 luglio è stata pubblicata la banca dati per il concorso segretari comunali 2021. I candidati, dunque, potranno prepararsi ulteriormente a svolgere la prova preselettiva.

CONCORSO SEGRETARI COMUNALI 2021: BANCA DATI

Dopo vari rinvii, a giugno è stata annunciata la data in cui si svolgerà la prova preselettiva: il 20 luglio 2022. In attesa di tale giorno, come annunciato sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, è stata pubblicata la banca dati.

Sulla piattaforma online dell’Albo segretari, è stata pubblicata la banca dati, utile per prepararsi alla prova. Alcuni dei quesiti che verranno studiati dai candidati saranno presenti nell’esame del 20 luglio 2022.

Dopo la prova preselettiva per il concorso segretari 2021 in cui è prevista l’assunzione di 448 borsisti e 350 posti, sono previste le seguenti prove d’esame:

  • due prove scritte;
  • prova orale.

PROVE D’ESAME 

Grazie al D.L. 104/2020, sono state introdotte delle semplificazioni per quanto riguarda la fase di selezione. Stando a questo disegno di legge, la prova preselettiva deve avvenire in sedi decentrate e in modalità telematica.

Per quanto riguarda le due prove scritte, potrebbero svolgersi nella stessa data. Inoltre potrebbe essere effettuato un cambiamento: invece degli elaborati, i candidati dovrebbero rispondere a dei quesiti a risposta aperta.

L’ultima fase della selezione prevede lo svolgimento della prova orale. Per quest’ultimo esame verranno verificate le conoscenze delle seguenti materie:

  • diritto costituzionale e/o diritto amministrativo;
  • legislazione amministrativa statale e/o regionale;
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario, ragioneria applicata agli enti locali;
  • politica di bilancio e gestione delle risorse;
  • tecnica normativa e tecniche di direzione.

 

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

 

Ultimi articoli

Comune di Roma, nuovo concorso in arrivo: 1500 posti di vigile urbano

È in arrivo un nuovo concorso pubblico nel Comune di Roma. La procedura prevede l'assunzione di 1500 posti di...

Potrebbe interessarti anche