Pochi giorni fa sono state rese note delle importanti novità sull’ultimo concorso Ripam. Nel dettaglio si tratta della pubblicazione del calendario delle prove scritte, quest’ultime si terranno ad inizio luglio.
CONCORSO RIPAM: DATE PROVE SCRITTE
Il concorso in questione prevede l’assunzione di di 2.293 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. Indetto a dicembre del 2021 e con scadenza a febbraio 2022, solo pochi giorni fa è stata finalmente nominata la commissione esaminatrice.
Inoltre, sempre nei giorni scorsi, sul sito di Formez è stato pubblicato il seguente avviso riguardante il calendario delle date delle prove scritte:
“Le prove scritte del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi 2293 (duemiladuecentonovantatré) posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’interno, del Ministero della cultura e dell’Avvocatura dello Stato (GU n. 104 del 31 dicembre 2021) si svolgeranno in più regioni, dal 5 all’ 8 luglio 2022″.
Sempre sul portale web di Formez è presente il calendario contenente non solo le date ma anche le varie sedi e gli orari in cui si svolgeranno le date.
La prova scritta, distinta per codici di concorso, consiste nella risoluzione di 40 quesiti (25 domande di materie specifiche per il profilo, 8 domande di logica e 7 situazionali) a risposta multipla in 60 minuti. La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
PROFILI PROFESSIONALI
Riguardo al concorso Ripam, i profili professionali ricercati sono i seguenti:
- Profilo operatore amministrativo/assistente amministrativo/ assistente amministrativo gestionale;
- Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico;
- Profilo assistente amministrativo contabile/operatore amministrativo contabile/assistente economico-finanziario.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.