giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi Pubblici: più di 800mila assunzioni nei prossimi anni

Di questo autore

Dopo l’evento ForumPA 2022 intitolato «Il Paese che riparte», sono emerse nuove notizie riguardanti i concorsi pubblici. In futuro, infatti, verranno indette nuove procedure per più di 800mila assunzioni entro il 2028.

CONCORSI PUBBLICI: 800MILA ASSUNZIONI FINO AL 2028

Con lo sblocco dovuto alla situazione pandemica e l’approvazione del PNRR, sono stati e verranno indetti nuovi concorsi pubblici. Di questa situazione, valutando svariati fattori, si è discusso a Roma all’evento ForumPA 2022.

Come dichiarato anche dal Corriere, si è discusso della necessità di assumere delle giovani risorse. Nel progetto stilato in occasione del FurumPA 2022 si è infatti stimato che entro il 2028 dovranno essere 4 milioni i dipendenti pubblici con età media di 44 anni.

Secondo le recenti stime, attualmente sono presenti 3,2 milioni di dipendenti pubblici. Sono quindi necessari 800mila nuovi inserimenti. A fronte di ciò, dovranno quindi essere effettuate 1.3 milioni di assunzioni, dove i neo assunti dovranno avere un’età media di 28 anni.

Un altro problema da tenere in considerazione, sempre legato all’età, è quello delle pensioni. Entro la fine del 2022, infatti, si stimano 94,4 pensionamenti ogni 100 contribuenti attivi. Tale problema è dovuto non solo all’età media degli attuali dipendenti pubblici, ma anche a Quota 100 che ha permesso il pensionamento anticipato di circa 160 mila dipendenti pubblici.

CONCORSI IN ARRIVO

Dall’inizio del 2022, sono state tante le procedure concorsuali indette. Sono in arrivo ulteriori bandi, in questo articolo sono presentati alcuni dei concorsi più attesi di quest’anno.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche