Come comunicato nelle scorse settimane, sono stati pubblicati gli esiti della prova preselettiva del concorso dei Vigili del Fuoco.
CONCORSO VIGILI DEL FUOCO: ESITI PRESELETTIVA
Nei primi mesi del 2022 è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 300 posti di vigile del fuoco. Dopo lo svolgimento della prova preselettiva, avvenuta dall’8 al 14 giugno 2022, sono stati resi noti gli esiti.
Nella Gazzetta Ufficiale numero 48 del 17 giugno 2022, infatti, è stata comunicata la pubblicazione dell’elenco dei risultati ottenuti dai candidati. Sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco è possibile prendere visione dei risultati.
Stando sempre a quanto scritto nel comunicato ufficiale, il 19 luglio 2022 sia nella Gazzetta Ufficiale che nel portale online verranno annunciati gli ammessi alle 3 prove motorio-attitudinali. Questi test sono così suddivisi:
- 1° prova: valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria;
- 2° prova: valutazione resistenza;
- 3° prova: valutazione acquaticità.
SUDDIVISIONE POSTI
Per quanto riguarda i 300 posti messi in palio nella procedura:
- il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
- il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.
ALTRI CONCORSI – VIGILI DEL FUOCO
Il Ministero dell’Interno ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 27 vicedirettori logistico-gestionali dei Vigili del Fuoco. È possibile prendere parte alla procedura entro e non oltre il 26 giugno 2022.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi relativi alle Forze Armate, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al nostro gruppo Facebook.