venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi pubblici, circa 100mila posti da assegnare destinati ai giovani

Di questo autore

Che i concorsi pubblici si stessero rivelando dei veri e propri flop è ormai chiaro e l’obiettivo di abbassare l’età media degli impiegati pubblici sembra irrealizzabile.

Dall’analisi svolta dalla società di servizi e consulenza FPA risulta che delle 55 procedure concorsuali avviate negli ultimi tre anni solamente 30 sono state  completate. In sostanza, dei circa 100mila posti messi a bando solamente 14.500 risultano assegnati.

Tra gli obiettivi fissati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, c’è quello di svecchiare la PA. L’età media dell’impiegato statale, infatti, attualmente è di 50 anni e tentare di abbassarla a 44 entro i prossimi sei anni significherebbe assumere più di un milione di dipendenti con un’età media di circa 28 anni.

Tutto ciò, con la prospettiva odierna, sembra molto difficile, vuoi perché i giovani non sognano più il posto fisso, vuoi perché non sono più disposti a sottoporsi ad onerose trasferte o a trasferirsi lontano da casa per uno stipendio, quello della pubblica amministrazione, alquanto contenuto.

LE DICHIARAZIONI DI BRUNETTA

Il Ministro Brunetta non è d’accordo con i dati raccolti, anzi tende a sottolineare come anche la pandemia abbia influito decisamente sui tempi di svolgimento dei concorsi pubblici.

Il reclutamento di personale attraverso concorsi pubblici in attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza seguirebbe la tabella di marcia e avrebbe avuto responsi molto positivi dai candidati. D’altro canto va sottolineato che si tratta di contratti di lavoro a tempo determinato, generalmente della durata massima di 36 mesi, che quindi non risolvono i problemi della Pubblica Amministrazione.

CONCORSI PUBBLICI: I PROSSIMI PASSI

I prossimi passi? Valutare attentamente la domanda di lavoro per offrire percorsi personalizzati con possibilità di formazione continua che permetta ai candidati una crescita verticale per ricoprire ruoli dirigenziali e sempre più importanti.

In linea con le nuove esigenze uno spiraglio di luce arriva dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che indirà un nuovo bando di concorso per 1.500 assunzioni a luglio e darà la possibilità ai candidati di scegliere la regione in cui prestare servizio.

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri utenti a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche