venerdì, 19 Aprile 2024

Concorso Giustizia – Operatore Data Entry: la prova scritta

Di questo autore

È ormai noto che il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di 5.410 risorse tecnico-amministrative destinate agli uffici giudiziari con contratto di lavoro a tempo determinato, per la durata massima di 36 mesi. Tra queste rientra anche la figura di Operatore Data Entry, vediamo nel dettaglio di cosa si occupa e le materie della prova scritta.

OPERATORE DATA ENTRY: LA FIGURA

L’Operatore data entry sarà una figura chiave nell’attuare il processo di digitalizzazione che sta coinvolgendo e continuerà a coinvolgere la pubblica amministrazione nei prossimi anni e proprio per questo rappresenta la parte più cospicua delle assunzioni, dal momento che è prevista l’assunzione di circa 3.000 unità.

Nello specifico chi entrerà a far parte del Ministero della Giustizia svolgendo tale ruolo si occuperà di eseguire operazioni di calcolo, registrare codici e dati, preparare e riprodurre documenti verbali, trascrivere le informazioni in stenografia e sui mezzi di registrazione del suono. La mansione prevede inoltre anche la gestione, il trattamento dei dati, l’organizzazione e l’inserimento degli stessi nei sistemi informatici tramite software specifici.

LA PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nella risoluzione di un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di sessanta minuti. In particolare, per il profilo di Operatore Data Entry, saranno valutate le conoscenze riguardo elementi di informatica, diritto amministrativo e diritto costituzionale.

IL MATERIALE

Il calendario ufficiale, pubblicato dal Formez, prevede lo svolgimento della prova scritta nei giorni 21, 22, 24, 27 e 28 giugno 2022, quindi c’è ancora tempo per studiare.

Per permettere ai nostri utenti di prepararsi al meglio, è stato elaborato un manuale di diritto amministrativo: il testo è redatto in maniera accurata e contiene appositi schemi riepilogativi. In particolare, il testo propone 13 capitoli per un totale di 177 pagine che trattano gli argomenti partendo dalle fonti del diritto amministrativo proponendo, tra l’altro, un capitolo ad hoc sul procedimento amministrativo e i contratti riguardanti la pubblica amministrazione.

Per poter acquistare il manuale ad un prezzo particolarmente vantaggioso, di soli 13,90 euro, è possibile cliccare qui.

AGGIORNAMENTI

Ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Inoltre, per tutti gli aggiornamenti riguardanti il profilo di Tecnico di Amministrazione invitiamo gli interessati a collegarsi al gruppo Telegram dedicato.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche