giovedì, 25 Aprile 2024

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, concorso 203 assistenti tecnici: rinvio prove

L'avviso sul sito del Ministero della Giustizia

Di questo autore

Il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (Dap) ha reso noto il 10 giugno 2022 l’avviso relativo al rinvio delle prove per il concorso relativo all’assunzione di 203 assistenti tecnici per il Ministero della Giustizia.

RINVIO PROVE

Il Dap ha pubblicato l’avviso inerente al rinvio delle prove d’esame per tale concorso. Le date, le modalità e la sede di svolgimento del concorso per l’assunzione di 203 assistenti tecnici saranno stabilite con successivo provvedimento da pubblicare il 5 settembre 2022. Clicca qui per leggere l’avviso completo.

Ricordiamo che il concorso si svolgerà mediante l’espletamento di una prova scritta e una prova orale che comprenderà anche l’accertamento della lingua straniera e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

La prova scritta sarà unica per tutti i settori e riguarderà:

  • Elementi sulla normativa tecnica relativa al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Codice di prevenzione incendi;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Regolamento recante disposizioni riguardanti l’installazione degli impianti all’interno degli edifici;
  • Codice dei contratti pubblici e relativi regolamenti.

In base al numero di domande è possibile che venga svolta una prova preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e una serie di domande vertenti su: “Elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria”.

IL BANDO DI CONCORSO DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Il bando riguarda il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di 203 unità a tempo indeterminato. Il profilo inquadrato è quello di Assistente Tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Le 203 unità sono così suddivise:

  • 50 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Edile;
  • 48 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Elettronico;
  • 50 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Elettrotecnico;
  • 49 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Meccanico;
  • 6 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Agrario.

AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai nostri gruppi Facebook Telegram. Infine, per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche