Il Comune di Milano e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp, UilFpl e Csa, hanno raggiunto un accordo che riguarda un piano assunzioni da parte dell’ente. Da quanto annunciato, si tratta di inserimenti che avverranno attraverso indizioni di concorsi pubblici.
Nel dettaglio verranno pubblicati dei bandi per l’assunzione di 662 nuove risorse. Queste opportunità di lavoro sono rivolte sia a laureati che a coloro in possesso di un diploma.
COMUNE DI MILANO: SUDDIVISIONE POSTI
In questo programma di assunzioni verranno coinvolte varie figure professionali. I 662 posti che verranno messi in palio nei concorsi saranno così suddivisi:
- 170 agenti a tempo indeterminato;
- 40 agenti di polizia locale a tempo determinato;
- 34 ufficiali;
- 3 dirigenti;
- 195 lavoratori con vari ruoli e inquadramenti;
- 99 istruttori dei servizi educativi;
- 10 assistenti sociali;
- 11 collaboratori dei servizi museali;
- 26 lavoratori per le biblioteche.
Nel Comune di Milano, inoltre, saranno previsti 74 ulteriori posti di diversi profili professionali.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Oltre alla pubblicazione di concorsi pubblici, l’Ente effettuerà i nuovi inserimenti anche attraverso altre modalità di selezione:
- stabilizzazione di personale precario,
- scorrimento di graduatorie di precedenti concorsi.
CANDIDATURA
Non è stata ancora comunicata una data precisa della pubblicazione dei bandi delle procedure. È certo, però, che l’indizione dei concorsi verrà annunciata sulla piattaforma online del comune.
ALTRI CONCORSI – ASST RHODENSE
L’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico. La procedura prevede il reclutamento a tempo indeterminato di 40 posti collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D. È possibile prendere parte alla procedura entro e non oltre 23 giugno 2022.
ALTRI CONCORSI – REGIONE LOMBARDIA
La Regione Lombardia ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 30 unità con profilo professionale di specialista in area economica/organizzativa.