venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi pubblici, i più attesi del 2022: ecco quali sono

Dall'Agenzia delle Dogane, all'Agenzia delle Entrate fino al concorso docenti: ecco i più attesi

Di questo autore

Il 2022 sarà un anno ricco di concorsi pubblici, alcuni già banditi altri in attesa di pubblicazione. In quest’articolo, vi mostreremo tutti i bandi più attesi dell’anno e le diverse procedure di selezione.

TUTTI I CONCORSI PUBBLICI ATTESI

Dal Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Istruzione fino all’INPS e all’Agenzia delle Dogane, di seguito vi elencheremo tutti i bandi più attesi dell’anno e come partecipare.

AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane ha confermato un nuovo bando di concorso per il mese di luglio da più di 1.500 posti. Il bando non è ancora disponibile poiché dovrebbe essere disponibile dal mese di luglio, ma per ulteriori informazioni potrete consultare questo articolo: “Agenzia delle Dogane, nuovo bando di concorso a luglio: 1.500 posti disponibili”.

La selezione sarà rivolta a diplomati e laureati così suddivisi:

  • 927 unità di III area F1 (per i laureati);
  • 869 unità di II area F3 (per i diplomati).

Per essere aggiornati invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle entrate ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.660 unità di personale, sia diplomato che laureato. I posti sono così suddivisi:

Per essere aggiornati invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO e DSGA

Nei prossimi mesi in arrivo anche un concorso pubblico per dirigente scolastico e DSGA. Secondo la bozza, i candidati dovranno avere alle spalle almeno 5 anni di esperienza nelle istituzioni scolastiche ed educative e saranno chiamati ad affrontare una prova preselettiva, scritta e orale. Invece, per il concorso DSGA basterà un titolo di laurea magistrale.

Per restare aggiornati su tutti i concorsi MIUR, vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

CONCORSO DOCENTI RELIGIONE CATTOLICA

Nella Gazzetta Ufficiale è disponibile un concorso pubblico per l’assunzione di 5.116 docenti di religione cattolica. Per consultare il bando integrale, cliccate qui. Per restare aggiornati su tutti i concorsi MIUR, vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

CONCORSO DOCENTI EDUCAZIONE MOTORIA

Sono circa 7.000 i posti disponibili per il concorso dedicato ai docenti di educazione motoria nel prossimo biennio. Possono prendere parte al concorso tutti coloro in possesso di questa tipologia di laurea magistrale:

  • LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
  • LM-68 Scienze e tecniche dello sport;
  • LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.

Inoltre, sarà necessaria l’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per restare aggiornati su tutti i concorsi MIUR, vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

UFFICIO DEL PROCESSO

Come annunciato dall’articolo 1 della Legge 134 del 27 settembre 2021, verrà indetto il Concorso Ufficio del Processo per il 2022. In palio sono previsti 1.000 posti di funzionario da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con decorrenza fissata al 1° gennaio 2023. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Concorso Ufficio Processo 2022: 1000 posti di funzionario”.

Per restare aggiornati su questa tipologia di concorsi, vi segnaliamo i nostri gruppi Facebook e Telegram.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Ministero della Giustizia, in attuazione del PNRR 2, prevede l’assunzione di circa 1.000 unità per l’esecuzione penale esterna entro il 2023. Per conoscere i dettagli, vi consigliamo la seguente lettura: “Ministero della Giustizia: 1.092 assunzioni entro il 2023”.

Per restare aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

CONCORSO ASIA NAPOLI

A giugno sarà disponibile un nuovo bando Asia Napoli per assumere 350 operatori ecologici a tempo indeterminato. Secondo le prime indiscrezioni, il concorso sarà aperto a tutti i diplomati.

Per restare aggiornati sui concorsi inerenti al comune di Napoli, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

CONCORSO ROMA CAPITALE

La città metropolitana di Roma capitale ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato o indeterminato di funzionari tecnici. Per ulteriori informazioni invitiamo alla lettura del seguente articolo.

Per essere aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche