giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso Ministero Giustizia – tecnico di amministrazione, manuale di Diritto Amministrativo: gli argomenti da studiare

Di questo autore

Nella giornata di ieri Formez ha provveduto a pubblicare il diario della prova scritta del concorso Ministero della Giustizia – 5410 posti: per il profilo tecnico di amministrazione, le prove si terranno il 21 giugno 2022, in due sessioni: ore 9.30 e ore 14.30.

LE PROVE – DIRITTO AMMINISTRATIVO

Ricordiamo che il concorso indetto dal Ministero della Giustizia prevede due diversi bandi, destinati a diplomati e laureati, per un totale di 5.410 risorse e si articolerà in due distinte fasi: valutazione dei titoli e prova scritta.

Le materie su cui verterà la prova scritta sono specifiche per ogni profilo e sono consultabili qui.

Nell’ambito del concorso Ministero della Giustizia, chi partecipa per il profilo di tecnico di amministrazione e operatore data entry sarà chiamato a svolgere una prova riguardo nozioni di diritto amministrativo.

IL MATERIALE

Inoltre, per tale concorso, per permettere ai nostri utenti di prepararsi al meglio, è stato elaborato un manuale di diritto amministrativo: il testo è redatto in maniera accurata e contiene appositi schemi riepilogativi ed è perfetto per uno studio efficace, con pochi giorni a disposizione prima della prova. In particolare, il testo propone 13 capitoli per un totale di 177 pagine che trattano gli argomenti partendo dalle fonti del diritto amministrativo proponendo, tra l’altro, un capitolo ad hoc sul procedimento amministrativo e i contratti riguardanti la pubblica amministrazione.

Cliccando qui è possibile visualizzare l’indice completo del manuale, con tutti gli argomenti da studiare:

Per poter acquistare il manuale ad un prezzo particolarmente vantaggioso, di soli 13,90 euro, è possibile cliccare qui o il bottone qui sotto:

AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

Per chi fosse interessato al profilo di tecnico di amministrazione abbiamo dedicato un recente contributo consultabile qui in cui analizziamo mansioni e stipendio. Inoltre, per tutti gli aggiornamenti riguardanti il profilo in questione invitiamo i nostri lettori a collegarsi al gruppo Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche