Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un nuovo decreto con i Piani straordinari di reclutamento del personale universitario 2022-2026. Con questo decreto nei prossimi anni ci saranno molte assunzioni, 2.600 solo nel 2023. In quest’articolo vi mostreremo tutto ciò da sapere.
ASSUNZIONI 2022-2023
Sul sito del Ministero è presente il nuovo decreto ministeriale n. 445 del 06 maggio 2022. Firmato da Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, il provvedimento intende finanziare 4 Piani straordinari per il reclutamento di professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.
Il primo Piano stanzia circa 300 milioni di euro e questo permetterà l’assunzione di almeno 2.600 figure professionali nel biennio 2022-2023. Lo scopo del nuovo decreto è quello di equilibrare il numero degli studenti e il personale docente e non docente negli Atenei.
BANDI DI CONCORSO E RECLUTAMENTO
Le risorse saranno assunte mediante bandi di concorso, rivolti sia a laureati che a diplomati, non ancora espletati. Saranno diversi i concorsi pubblici: per professori universitari, ricercatori, assistenti amministrativi e personale tecnico-amministrativo.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI – UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DI RENDE
L’Università della Calabria di Rende ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo determinato di 35 ricercatori in vari settori e dipartimenti. In quest’articolo, quindi, vi mostreremo tutti i dettagli per inviare le vostre candidature. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Università della Calabria di Rende, concorso per 35 posti da ricercatore in vari dipartimenti”.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati su tutti i concorsi MIUR, vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.