mercoledì, 11 Dicembre 2024

Ministero della Giustizia, 5.410 posti: prova scritta prevista a fine giugno

Di questo autore

Nella giornata di venerdì è stato reso noto un aggiornamento sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia 2022. Si tratta della prova scritta e di quando essa verrà svolta.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: PROVA SCRITTA

Nel mese di aprile il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, rivolto ai laureati e ai diplomati, per l’assunzione di 5.410 unità a tempo determinato con profili tecnici e amministrativi.

Nella giornata del 3 giugno 2022 sul profilo Facebook istituzionale del Ministero è stato reso noto un comunicato riguardante la procedura concorsuale. Stando a questo avviso, la prova scritta si svolgerà verso la fine di giugno.

Dopo la valutazione dei titoli, i candidati dovranno sostenere una prova d’esame scritta composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo ottenibile sarà 30 punti. La prova si intenderà superata al raggiungimento dei 21 punti.

SUDDIVISIONE POSTI

Per quanto riguarda i posti messi in palio nel concorso, 1.660 sono riservati a coloro in possesso di una laurea, mentre i 3.750 posti rimanenti sono riservati ai diplomati. Nel dettaglio i posti sono così suddivisi:

LAUREATI

  • 1.060 posti per il profilo di tecnico di amministrazione;
  • 200 posti per contabilità senior;
  • 180 posti per il profilo di IT senior;
  • 150 posti per il profilo di edilizia senior;
  • 40 posti per il profilo di tecnico statistico;
  • 30 posti per il profilo analista di organizzazione.

DIPLOMATI

  • 3.000 per il profilo di operatore data entry;
  • 400 per il profilo di contabilità junior;
  • 280 per il profilo di IT junior;
  • 70 posti per il profilo di edilizia junior.

IL MATERIALE

In vista della prova scritta e per permettere ai nostri utenti di prepararsi al meglio, è stato elaborato un manuale di diritto amministrativo: il testo è redatto in maniera accurata e contiene appositi schemi riepilogativi. In particolare, il testo propone 13 capitoli per un totale di 177 pagine che trattano gli argomenti partendo dalle fonti del diritto amministrativo proponendo, tra l’altro, un capitolo ad hoc sul procedimento amministrativo e i contratti riguardanti la pubblica amministrazione.

Per poter acquistare il manuale ad un prezzo particolarmente vantaggioso, di soli 13,90 euro, è possibile cliccare qui.

AGGIORNAMENTI

Ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Inoltre, per tutti gli aggiornamenti riguardanti il profilo di Tecnico di Amministrazione invitiamo gli interessati a collegarsi al gruppo Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Ministero dell’Istruzione e del Merito: concorso per n. 145 dirigenti tecnici

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indetto un concorso nazionale per titoli ed esami per il reclutamento a...

Potrebbe interessarti anche