giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi pubblici, nuovo protocollo: stop a green pass e tampone

Di questo autore

Lo scorso 25 maggio è stato pubblicato sul sito del Ministero della salute l’aggiornamento riguardante il ’’Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici’’ con decorrenza fissata al 31 dicembre 2022 e che di fatto sostituisce il precedente protocollo del 15 aprile 2021.

Le nuove regole, emanate considerando l’attuale andamento epidemiologico, riguardano lo svolgimento in sicurezza di tutti i concorsi pubblici che avranno luogo nell’anno in corso.

Nell’articolo cerchiamo di capire cosa cambierà per i candidati che si presteranno a partecipare ai nuovi concorsi.

CONCORSI PUBBLICI: COSA CAMBIA?

La prima importante novità riguarda lo svolgimento e la durata delle prove. Le procedure concorsuali sono, infatti, confermate in presenza e la durata massima per lo svolgimento è fissata a 180 minuti.

Decade, inoltre, dal nuovo protocollo l’obbligo per i candidati di presentare il green pass o il referto negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti lo svolgimento della prova.

I DOVERI DEI CANDIDATI

I candidati dovranno:

  • Presentarsi da soli per evitare assembramenti;
  • Non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura di isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  • Indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, filtri facciali messi a disposizione dall’amministrazione organizzatrice. A tal proposito, infatti, le amministrazioni rendono disponibili per i candidati il numero necessario di facciali filtranti FFP2 e non è in alcun modo consentito l’utilizzo di mascherine chirurgiche in possesso del candidato.

Resta obbligatorio, per l’amministrazione organizzatrice, il dovere di rendere disponibili, in numero adeguato, dispenser con soluzione idroalcolica per permettere ai candidati di igienizzare le mani.

CONCORSI PUBBLICI: I BANDI ATTESI PER IL 2022

Il 2022 sarà un anno ricco di concorsi pubblici, alcuni già banditi altri in attesa di pubblicazione. Per essere informati invitiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche