venerdì, 26 Aprile 2024

Maxi Concorso scuola, novità sui test preselettivi

Di questo autore

Il maxi concorso per i futuri insegnanti è ormai alle porte e con l’annuncio della prima prova selettiva, gli aspiranti non devono far altro che mettersi al lavoro e studiare.

Il ministero dell’Istruzione ha reso note sedi, orari e modalità di svolgimento del test e dove e come gli aspiranti possono esercitarsi. Le prove si svolgeranno lunedì 17 e martedì 18 dicembre esclusivamente online e l’esito sarà subito disponibile.

Come spesso accade, però, anche in questo caso si parla di alcuni problemi. Secondo le ultime indiscrezioni sembra che oltre 300mila candidati abbia avuto dei problemi con  l’esercitatore online pubblicato sul sito del MIUR.

In particolare, ci si lamenta della mancanza di un documento stampabile delle domande e delle risposte mentre altri denunciano la non accessibilità del simulatore.

Il Ministero ha chiarito che non ci sarà nessun documento con risposte corrette alla fine e nemmeno documenti scaricabili onde evitare imbrogli. In seguito, però è stato reso disponibile un PDF alla fine dell’esercitazione con l’indicazione dell’elenco delle domande con la risposta date le indicazioni esatta/errata.

Vi ricordo, intanto, che la prova preselettiva è formata da 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 50 minuti. Passeranno alla prova successiva solo i candidati che otterranno un punteggio di 35/50.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche