sabato, 20 Aprile 2024

Concorso Straordinario bis: più di 14mila posti

Di questo autore

Negli scorsi giorni il Ministero dell’Istruzione ha indetto un concorso straordinario bis. La procedura concorsuale in questione non è rivolta a giovani neolaureati ma prevede l’assunzione di 14.420 docenti precari che hanno già effettuato delle annualità di servizio ed è finalizzata alla copertura dei posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado che residuano dalle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022.

REQUISITI

Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi. Il servizio svolto su posto di sostegno senza specializzazione sarà considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso prescelta, fermo restando quanto previsto dall’ultimo punto punto;
  • Avere svolto almeno un anno di servizio dei tre previsti al punto precedente nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.

FASE DI SELEZIONE

La procedura concorsuale prevede due fasi di selezione:

  • valutazione dei titoli;
  • prova orale.

CANDIDATURA

È possibile prendere parte al concorso straordinario bis unicamente tramite modalità telematica. Entro e non oltre il 15 giugno 2022, l’interessato potrà presentare la domanda di partecipazione sull’applicazione Piattaforma concorsi e procedure selettive.

Per poter presentare la candidatura, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on-line (POLIS)».

IL BANDO

È possibile prendere visione del testo integrale del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 39 del 17-5-2022. 

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi MIUR potete unirvi al nostro gruppo Facebook.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche