giovedì, 23 Gennaio 2025

Concorso Agenzia delle Dogane: riaperti i termini per le domande

Di questo autore

Novità sul fronte concorso Agenzia delle Dogane bandito lo scorso novembre 2021.

Si tratta, in particolare, del concorso volto all’assunzione di 40 dirigenti di seconda fascia, a tempo pieno e indeterminato da collocare presso gli uffici centrali e periferici, di cui un posto riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano.

A tale concorso abbiamo dedicato un apposito contributo con tutte le informazioni generali, consultabile cliccando qui.

Proprio con riguardo a tale procedura concorsuale, l’Agenzia delle dogane ha comunicato con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 6 maggio 2022, la riapertura dei termini per partecipare al Concorso Agenzia Dogane indetto nel 2021.

L’AVVISO

Come anticipato, l’Agenzia delle dogane ha reso noto un avviso pubblico con il quale ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per 40 dirigenti indetto nel 2021.

Più precisamente, la domanda potrà essere presentata entro il 6 giugno 2022.

Per consultare l’avviso cliccare qui.

I POSTI

I 40 posti saranno così suddivisi:

  • 12 posti, Settore amministrativo-contabile (di cui 1 per la Provincia Autonoma di Bolzano);
  • 4 posti, Settore economico;
  • 1 posto, Settore internazionale;
  • 6 posti, Settore chimico-biologo;
  • 4 posti, Settore statistico-informatico;
  • 6 posti, Settore tecnico;
  • 1 posto, Settore medico.

LE PROVE

Per quanto concerne le prove, il concorso si articolerà in una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta sarà costituita da 4 quesiti a risposta aperta volti a valutare la conoscenza delle materie indicate nel bando e da da 40 quesiti a risposta multipla riguardanti elementi di disciplina in materia di accise, dogane e monopoli, regolazione e funzionamento dell’Agenzia, elementi di diritto penale e compiti e funzioni della polizia giudiziaria.

I candidati che totalizzeranno un punteggio minimo di 70/100 saranno ammessi a partecipare alla prova orale che consisterà in un colloquio riguardante le materie indicate dal bando.

IL BANDO

Per consultare il bando vi invitiamo a collegarvi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle dogane.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Dogane, invitiamo i nostri utenti a collegarsi al nostro Gruppo Facebook creato ad hoc proprio sui concorsi banditi dall’Agenzia delle Dogane.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso INPS – 781 Funzionari: proroga sconto fino al 29 gennaio!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia, ha organizzato un corso...

Potrebbe interessarti anche