martedì, 23 Aprile 2024

Concorsi pubblici all’Università: opportunità per ricercatori e dottorandi

Di questo autore

Occupiamoci dei concorsi pubblici emanati dalle Università. Questa volta ignoriamo volutamente i bandi a scadenza immediata e ci concentriamo sui concorsi che danni ai candidati il tempo per studiare. La nostra ricerca ci ha portato in Lombardia e in Calabria. Vediamo nel dettaglio le posizioni aperte.

Il primo concorso pubblico che andremo a esaminare è dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. La Bocconi mette in palio assegni di ricerca per 2 laureati, uno in economia e uno in giurisprudenza. Il concorso scade il 1° febbraio 2013 e i dottorati di ricerca sono per Business Administration and Management, Economics and Finance, Statistics in un caso e diritto d’impresa nell’altro.

Passiamo al sud Italia, dove troviamo il bando emanato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Due sono i posti disponibili, senza limiti per quanto riguarda il corso di laurea. Ma attenzione, il bando recita chiaramente: “Concorso pubblico, per soli titoli, per l’ammissione di due studenti non cittadini dei Paesi della Comunità Europea ai Corsi del XXVII ciclo dei dottorati di ricerca”.

Attenzione anche ai bandi con scadenza più ravvicinata, ovvero intorno alla metà di dicembre, emanati tra l’altro dall’Università di Brescia, La Aldo Moro di Bari, la Cattolica di Milano, l’Università di Brescia e l’Università di Camerino.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche