giovedì, 19 Maggio 2022

Concorso STEM 2022: novità sulle prove scritte

Di questo autore

Concorso Docenti infanzia e primaria: le graduatorie di alcune regioni

Importanti novità riguardo il Concorso docenti infanzia e primaria. Alcuni Uffici scolastici regionali stanno pubblicando le graduatorie dei vincitori...

Rai, concorso tecnici della produzione: 85 posti disponibili

Vi piacerebbe lavorare in Rai? La Radiotelevisione Italiana S.p.A ha indetto un concorso rivolto a diplomati per la copertura...

Concorsi Istruttori di Vigilanza, i bandi pubblicati e le informazioni necessarie per partecipare

Per l'anno in corso sono disponibili nuovi concorsi e assunzioni per istruttori di vigilanza. Tanti Comuni, in tutta Italia,...

Novità sul fronte concorso STEM 2022.

Com’è noto, invero, con avviso del 3 marzo 2022, il MIUR ha disposto la riapertura dei termini di partecipazione alle procedure concorsuali relative al concorso STEM volte al reclutamento di 1.685 docenti. 

Di tale concorso vi avevamo parlato in questo articolo.

I POSTI

I 1685 posti saranno così suddivisi:

  • A020 – Fisica 202 posti
  • A026 – Matematica 438 posti
  • A027 – Matematica e fisica 421 posti
  • A028 – Matematica e scienze 366 posti
  • A041 – Scienze e tecnologie informatiche 258 posti

LE PROVE SCRITTE 

Con avviso del 13 aprile 2022 il MIUR ha reso noto il calendario delle prove scritte secondo il seguente ordine:

  • A020 Martedì 3 maggio 2022 (Pomeriggio);
  • A027 Martedì 3 maggio 2022 (Pomeriggio);
  • A041 Martedì 3 maggio 2022 (Pomeriggio);
  • A026 Mercoledì 4 maggio 2022 (Pomeriggio);
  • A028 – turno 1 Giovedì 5 maggio 2022 (Mattina);
  • A028 – turno 2 Giovedì 5 maggio 2022 (Pomeriggio).

LE MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLA PROVA SCRITTA

Il dubbio principale relativo all’espletamento delle prove scritte che si terranno a breve riguarda le modalità di svolgimento delle stesse.

Non è chiaro, invero, se le stesse si svolgeranno, come di consueto, con modalità tradizionali (carta e penna), oppure se vi sarà il ricorso a supporti informatici.

L’Ufficio scolastico regionale Sardegna (USR) ha risposto al dubbio presentato da numerosi candidati che dovranno affrontare la prova scritta:

In riscontro alle numerose richieste di chiarimento formulate dai candidati del concorso indetto con D.D. n. 252/2022, per il reclutamento di personale docente delle classi di concorso STEM A020- A026-A027-A028-A041, si comunica che in occasione delle prove scritte non sarà possibile l’uso di fogli di carta e penne da parte dei candidati stessi in quanto la Commissione nazionale nominata ai sensi dell’art. 7 del D.M. n. 326/2021 ha reso noto che i quesiti oggetto delle suddette prove sono stati redatti in modo tale da non rendere necessario il loro utilizzo.

LA PROVA SCRITTA

La prova scritta si articolerà in 40 quesiti a risposta multipla sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, sebbene volte all’accertamento di competenze diverse.

Inoltre, per entrambi i posti saranno previsti 5 quesiti volti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (Livello B2 del Quadro Comune Europeo Riferimento per le lingue) da parte del candidato, nonché ulteriori 5 quesiti volti all’accertamento dell’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità nell’apprendimento.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori ad unirsi al gruppo Facebook MIUR dedicato ai concorsi Scuola.

Ultimi articoli

Concorso Docenti infanzia e primaria: le graduatorie di alcune regioni

Importanti novità riguardo il Concorso docenti infanzia e primaria. Alcuni Uffici scolastici regionali stanno pubblicando le graduatorie dei vincitori...

Potrebbe interessarti anche