venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi Pubblici: previste 11mila assunzioni nella PA

Di questo autore

Con l’approvazione del secondo decreto PNRR, nei prossimi concorsi pubblici verranno introdotte delle novità. Oltre ai cambiamenti, il nuovo provvedimento porterà ad accelerare ulteriormente le procedure.

Tra i cambiamenti che verranno apportati con il secondo decreto PNRR, alcuni di essi riguarderanno la fase di selezione. Tutti i candidati, infatti, dovranno obbligatoriamente sostenere una prova orale, in cui verrà verificata la conoscenza di una lingua straniera.

Dal 1° luglio, inoltre, sarà possibile partecipare ai concorsi pubblici unicamente tramite iscrizione al portale inPA.gov.it. Nella piattaforma verranno resi noti tutti i bandi per poter essere assunti nella Pubblica Amministrazione.

CONCORSI PUBBLICI: 11MILA ASSUNZIONI NELLA PA

Come recentemente annunciato nella Gazzetta Ufficiale, sono previste 11mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Un decreto ha infatti autorizzato nuove procedure per la copertura dei posti vacanti in alcune aree della PA.

Per il Ministero della Difesa sono previste 2.430 assunzioni, 1.946 di esse sono per assistenti tecnici. Al Ministero del Tesoro sono previste 885 nuove assunzioni, per lo più, in realtà, delle promozioni.

Al Ministero della Giustizia sono stimati 82 nuovi ingressi, 26 dei quali nel Dipartimento di giustizia minorile e 56 per l’Ufficio centrale archivi notarili. Per le procedure del Ministero, è possibile rimanere aggiornati grazie ai nostri Gruppi Facebook e Telegram.

2.570 sono i posti vacanti al Ministero dell’Interno. Queste assunzioni riguarderanno impiegati amministrativi da inquadrare nell’Area II e funzionari da inserire in Area III. Inoltre, saranno ricercati profili quali consiglieri, prefetti e dirigenti di seconda fascia.

ALTRI CONCORSI – CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA 

La Città Metropolitana di Genova ha indetto una serie di concorsi per l’assunzione a tempo pieno per la copertura di 10 posti di vari profili professionali. Si tratta di un contratto formazione e lavoro della durata di dodici mesi. È possibile prendere parte al concorso entro e non oltre le ore 12:00 del 19 maggio 2022.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche