venerdì, 19 Luglio 2024

Concorsi pubblici nelle forze armate: tutti i bandi per chi ha la Laurea, il Diploma o la Licenza Media

Di questo autore

Riassumiamo i concorsi pubblici ancora aperti per entrare nelle forze armate, rivolti a laureati, diplomati ma anche a titolari della Licenza Media: Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Marina Militare, Guardie Penitenziarie, Guardie Forestali e così via. Le forze armate si riferiscono all’insieme dei corpi armati della Repubblica Italiana: a esse si accede tramite concorso pubblico.

Attualmente vi sono diversi bandi in essere. Partiamo da quelli in scadenza nel mese di novembre. Come il bando per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata presso la Guardia di Finanza (AUFP), o il bando sempre per AUFP emanato però dall’Aeronautica. A novembre scade anche il bando per Allievo Maresciallo CC (per l’Arma dei Carabinieri). Alla Polizia di Stato sono vacanti numerosi posti come Commissario (80 nuove assunzioni) e Vice Ispettore.

A dicembre scade uno dei bandi che prevedono più assunzioni: 2.600 nuovi agenti prenderanno servizio presso la Polizia di Stato. Sempre a dicembre, per i più giovani, scadono le domande per accedere all’Accademia (Aeronautica, Esercito, Marina, Guardia di Finanza, Carabinieri).

E, infine, carta e penna per segnarsi i bandi che scadranno nella primavera del 2013 (marzo/aprile), per: Allievo Maresciallo nella Guardia di Finanza, Maresciallo (Esercito, Marina Militare, Aeronautica), e Carabiniere Semplice. Per quest’ultimo concorso è sufficiente la Licenza Media, così come per gli Agenti semplici i Polizia, mentre per i posti di Maresciallo o le Accademie è necessario il diploma. Solo chi ha la Laurea, infine, può ambire a un posto da Ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche