mercoledì, 24 Aprile 2024

Sud, stop ai concorsi pubblici: assunzione diretta per 1.300 tecnici

Di questo autore

Stop ai concorsi pubblici per il Sud dopo il flop del concorso per l’assunzione di 2.800 tecnici e, più recentemente, di quello per l’assunzione di 2.022 unità a tempo determinato in attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Nell’articolo tutte le novità in relazione al decreto PNRR-2 volto a colmare i vuoti di organico della pubblica amministrazione.

SUD: ASSUNZIONI PER CHIAMATA DIRETTA

Il governo con il decreto PNRR 2 decreta lo stop all’indizione di concorsi pubblici per colmare le carenze organiche della pubblica amministrazione e dà il via alle assunzioni dirette del personale con la stipula di un contratto di lavoro autonomo con professionisti, di durata comunque non superiore a 36 mesi.

Si tratta dell’assunzione di personale di area non dirigenziale con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

LE NOVITÀ

Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, partito a giugno 2021, deve essere attuato entro il 2026.

Da qui l’idea del governo di procedere alle assunzioni per chiamata diretta di 1300 tecnici definendo contratti di lavoro autonomo con soggetti in possesso di requisiti di professionalità e competenza analoga a quella del personale non reclutato tramite concorso pubblico.

Tra le altre novità ci sarà quella della creazione di una piattaforma unica di reclutamento per centralizzare, modernizzare e digitalizzare le procedure di assunzione pubblica mediante l’utilizzo del Portale InPA.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati su tutti i concorsi del settore invitiamo i nostri utenti a collegarsi al gruppo appositamente dedicato, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche