martedì, 25 Giugno 2024

Comune di Napoli: in arrivo nuovi bandi

Di questo autore

Novità in arrivo sul fronte concorsi pubblici per il comune di Napoli.

Negli ultimi giorni, infatti, il direttore generale del comune di Napoli, Pasquale Granata, ha annunciato l’indizione di nuovi bandi di concorso volti all’assunzione di circa 1.000 figure professionali, secondo quanto previsto dalla bozza del piano triennale del fabbisogno del personale.

LE DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE GENERALE

Secondo quanto riportato dal direttore generale del Pasquale Granata, in particolare, le assunzioni saranno volte a reclutare le seguenti figure professionali:

  • 55 dirigenti a tempo indeterminato;
  • 945 di profili medio alti volti a migliorare la capacità amministrativa del comune di Napoli.

Più precisamente, le assunzioni serviranno a superare la grave carenza di organico in cui versa il comune.

Nell’ultimo decennio si è assistito ad un netto calo delle risorse comunali arrivando a poco più di 5.100 dipendenti, di cui parte (circa 800) andranno in prepensionamento nei prossimi mesi.

IL PIANO DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE

Il piano triennale del fabbisogno del personale è, attualmente, al vaglio dell’assessore al Bilancio e del Ragioniere generale.

Una volta approvato il piano in esame, si procederà all’indizione dei bandi affidando la procedura di selezione a Ripam/Formez.

LE FIGURE A TEMPO DETERMINATO

Parte delle assunzioni saranno volte a reclutare circa 100 risorse a tempo determinato.

Si tratta di figure professionali che serviranno a rinforzare gli uffici per la riscossione delle tasse che il comune deve prevedere in attuazione del Patto per Napoli.

Il patto per Napoli rappresenta, infatti, un programma di investimenti dal valore di 311 milioni di Euro, finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

L’orizzonte temporale massimo per la realizzazione degli interventi è di 7 anni.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sulla pubblicazione dei bandi invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati ai concorsi indetti dal comune, nonché a monitorare il sito web del comune.

Ultimi articoli

Concorso MAECI per 381 assistenti: calendario prove scritte

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il calendario delle prove scritte per il...

Potrebbe interessarti anche