martedì, 23 Aprile 2024

Concorso Giustizia 5410 posti, profilo tecnico di amministrazione: mansioni e stipendio

Di questo autore

Il Concorso Ministero Giustizia volto all’inserimento di 5410 nuove risorse sta per entrare nel vivo. Per prendere parte alla procedura mancano pochi giorni, sarà infatti possibile inoltrare la domanda di partecipazione online entro le ore 14 del 28 aprile 2022 collegandosi al sito ripam.cloud. Dei 5410 posti a disposizione, 1060 riguardano il profilo di tecnico di amministrazione, figura che richiede, come requisito di partecipazione alla procedura, il possesso della laurea in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche.

TECNICO DI AMMINISTRAZIONE: LE MANSIONI

Il tecnico di amministrazione è un esperto che partecipa alla gestione dell’attività amministrativa, esercitando, tra le varie funzioni, l’attività di formulazione di pareri e proposte ai dirigenti amministrativi. Si occupa, inoltre, dell’aggiornamento e della corretta conservazione di atti e fascicoli.

TECNICO DI AMMINISTRAZIONE: LO STIPENDIO

Riguardo la retribuzione che il tecnico andrà a percepire non ci sono dati estremamente precisi, ma è probabile che lo stipendio si aggiri tra i 27 e 29 mila euro l’anno. La retribuzione aumenta ovviamente con il trascorrere degli anni di lavoro.

PROVA E MATERIE DA STUDIARE

Nell’ambito del concorso Ministero della Giustizia chi partecipa per il suddetto profilo sarà chiamato a svolgere una prova scritta, che sarà composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo ottenibile sarà 30 punti. La prova si intenderà superata al raggiungimento dei 21 punti.

Le materie da studiare per tale profilo sono:

  • diritto amministrativo;
  • servizi di cancelleria;
  • lingua inglese

GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Per tutti gli aggiornamenti circa il nuovo concorso Ministero della Giustizia e il bando per tecnici amministrativi invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai nostri Gruppi FacebookTelegram.

 

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche