Come anticipato nei mesi scorsi, i concorsi pubblici 2022 muteranno veste rispetto all’organizzazione cui siamo stati abituati in tempi di pandemia.
A darne conferma è lo schema di Decreto PNRR 2 pubblicato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione qualche giorno fa.
IL DECRETO PNRR 2
Il Ministro Renato Brunetta ha, invero, dichiarato quanto segue.
Innanzitutto sono attese nuove procedure concorsuali alle quali si potrà partecipare presentando le relative domande di partecipazione attraverso il portale inPA.
Inoltre, per quanto concerne i profili di personale non dirigenziale, si tratterà di concorsi per i quali sarà prevista almeno una prova scritta e sempre una prova orale.
IL PORTALE inPA
Il Decreto PNRR 2 prevede, cioè, che dal 1° luglio 2022 l’accesso ai concorsi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche debba avvenire esclusivamente registrandosi al portale inPA.gov.it.
IL RITORNO DELLE PROVE A PIU’ FASI
La prova unica a cui siamo stati abituati durante gli anni trascorsi in cui imperversava il rischio della diffusione pandemica saranno sostituite dalla ordinaria articolazione dei concorsi pubblici in più prove.
I concorsi, quindi, dovranno prevedere anche la prova orale durante la quale sarà necessario accertare la conoscenza di almeno una lingua straniera da parte del candidato.
LE PRESELETTIVE
Per quanto concerne le preselettive, come già affermato, saranno volte ad accertare non solo le competenze richieste per la specifica figura professionale per la quale si concorre, ma altresì le c.d. soft skills dei candidati.
A tale tematica abbiamo dedicato un apposito contributo consultabile cliccando qui.
Le prove in questione si svolgeranno in presenza e sempre attraverso il ricorso a sedi decentrate.
IL TESTO DELLO SCHEMA DI DECRETO
Per consultare lo schema di decreto cliccare qui.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.