giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Ministero della Giustizia: la retribuzione degli operatori data entry

Di questo autore

Com’è noto, il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5410 risorse, in attuazione del PNRR.

Abbiamo dedicato diversi articoli a tale procedura concorsuale tanto attesa, in ultimo questo incentrato principalmente sulla retribuzione lorda prevista per i profili tecnici junior e senior.

Resta da esaminare, pertanto, il profilo economico della categoria degli operatori data entry che rappresentano la parte più cospicua delle assunzioni, dal momento che è prevista l’assunzione di circa 3.000 unità.

GLI OPERATORI DATA ENTRY

L’operatore data entry si occupa di inserire digitalmente diversi dati in un sistema informatico attraverso l’ausilio di specifici software.

Si tratta, pertanto, di una figura professionale che deve possedere competenze tecniche specifiche.

REQUISITI

Ciò nonostante, il bando di concorso per gli operatori data entry prevede come requisito specifico di partecipazione unicamente il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria, senza richiedere, pertanto, il diploma di laurea.

LA RETRIBUZIONE

Per quanto concerne il profilo economico, il Ministero della Giustizia ha pubblicato delle slide informative su tale procedura concorsuale, di cui una parte dedicata al trattamento economico dei laureati, tecnici diplomati e diplomati.

LA PRIMA SCHEDA INFORMATIVA

Secondo quanto riportato in una prima scheda informativa dal Ministero, ai diplomati operatori data entry spetterebbe una retribuzione lorda annua di € 34.422,28.

Tale scheda informativa è consultabile cliccando al seguente link: Slide-prima-versione.

LA SECONDA SCHEDA INFORMATIVA

Il 1 aprile 2022 il Ministero della Giustizia ha reso nota un’altra scheda informativa in cui ha ridotto l’ammontare della retribuzione lorda prevista per tutti i profili.

Per la figura di operatore data entry è prevista, ora, una retribuzione lorda annua pari a
23.830,97.

Per consultare la scheda informativa cliccare quinella pagina si dovrà cliccare sul pulsante “play” del video di presentazione delle slide ed avanzare al secondo 00:31 del video.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa il nuovo concorso Ministero della Giustizia invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai nostri Gruppi Facebook e Telegram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche