venerdì, 19 Aprile 2024

TFA: pubblicate le date delle prove preselettive

Di questo autore

Il MIUR  ha reso noto il calendario delle prove preselettive per l’avvio del VII ciclo dei corsi di specializzazione sul sostegno c.d. TFA.

Il decreto autorizza l’avvio, per l’anno accademico 2021/2022, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado.

IL CALENDARIO

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno dal 24 maggio 2022 al 27 maggio 2022 secondo il seguente calendario:

  • 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 prove scuola primaria;
  • 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

Per scaricare l’avviso pubblicato dal MIUR cliccare al seguente link: DM-n.-333-del-31-3-2022.

IL TEST

Il test preliminare che i candidati dovranno sostenere si compone di 60 quesiti così suddivisi:

  • 20 quesiti volti a verificare le competenze linguistiche dei candidati, nonché il loro livello di comprensione di testi in lingua italiana;
  • 40 quesiti volti a verificare le competenze socio-psico-pedagogiche dei candidati il cui contenuto varia a seconda del grado per il quale si concorre (infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

Come previsto dal decreto pubblicato dal Ministero, i percorsi di formazione da avviare dovranno concludersi “ai sensi dell’art. 3 comma 3 del decreto 8 febbraio 2019, n.92” entro il 30 giugno 2023.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa i concorsi Scuola invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al nostro gruppo Facebook dedicato appositamente alle procedure concorsuali indette dal MIUR.

Ultimi articoli

Parte il 22 aprile il corso di preparazione Concorso Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi con sconto!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche