venerdì, 19 Aprile 2024

Garanzia Giovani: requisiti e come fare la domanda

Di questo autore

Per aiutare i ragazzi under 30, non impegnati nel lavoro e nello studio, è stato istituito il programma Garanzia Giovani. Una lotta contro la disoccupazione giovanile, finanziata dall’Europa. Quali sono i requisiti necessari per aderire a questo programma e come è possibile parteciparvi?

GARANZIA GIOVANI: COS’È?

Come detto in precedenza, si tratta di un programma finanziato dall’Europa ed è volto alla lotta della disoccupazione giovanile. “Youth Guarantee”, così chiamato in inglese, coinvolge tutti i giovani under 30 che non sono occupati in attività lavorative o di studio.

Questi finanziamenti sono rivolti ai Paesi il cui tasso di disoccupazione è superiore al 25%, tra cui rientra l’Italia. Con l’obiettivo di garantire un impiego o un percorso formativo, lo Stato deve utilizzare questi fondi per erogare attività di formazione e lavoro (es. tirocini, servizio civile), incentivi alla mobilità e aiuti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

REQUISITI

Per partecipare al programma Garanzia Giovani, i ragazzi e le ragazze devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti in Italia (esclusa la provincia autonoma di Bolzano);
  • età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • non frequentare alcun corso di studio a qualsiasi livello;
  • essere non occupati;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

Per i giovani residenti in Calabria, Sicilia, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata Sardegna, sono presenti delle agevolazioni. Il limite di età è infatti ampliato alla fascia tra i 15 e i 34 anni. È inoltre possono aderire al programma anche i ragazzi che frequentano corsi di formazione o istruzione, anche senza aderire formalmente, grazie alle iniziative dell’Asse 1 bis.

COME FARE DOMANDA

Innanzitutto, per aderire al programma Garanzia Giovani è necessario registrale al portale web dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro). Successivamente si deve seguire il seguente procedimento:

  • compilare il modulo online necessario per la registrazione su MyANPAL, cliccando su accedi. È possibile effettuare l’accesso tramite l’utilizzo di SPID, CNS, CIE. Una volta compilato il modulo per la registrazione, si dovranno inserire tutti i propri dati e scegliere il proprio profilo utente;
  • una volta effettuata la registrazione, nell’indirizzo email indicato verranno inviate le credenziali d’accesso (nome utente e password);
  • ottenute le credenziali d’accesso, si potrà effettuare l’accesso nell’area MyANPAL per poi selezione il programma Garanzia Giovani;
  • per accedere alle opportunità offerte dal programma, infine, è necessario selezionare la Regione o Provincia autonoma (ad esclusione della provincia autonoma di Bolzano).

GARANZIA GIOVANI: PORTALI WEB REGIONALI

ALTRI CONCORSI – REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 60 collaboratori amministrativi tecnici, cat. B3. È possibile prendere parte al concorso entro e non oltre il 28 aprile 2022.

Ultimi articoli

Parte il 22 aprile il corso di preparazione Concorso Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi con sconto!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche