giovedì, 18 Aprile 2024

Vigili del Fuoco, concorso 300 posti: requisiti e come candidarsi

Di questo autore

Il Ministero dell’Interno ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 300 vigili del fuoco del Corpo nazionale Nazionale dei Vigili del Fuoco.

VIGILI DEL FUOCO: POSTI RISERVATI

Dei 300 posti messi in palio nella procedura concorsuale:

  • il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
  • il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei
    vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
    domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.

REQUISITI

Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è fissato in 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando;
  • possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;
  • diploma di scuola superiore;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Non saranno ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati e coloro che sono stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per rendimento insufficiente.

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato a partecipare alla procedura, è possibile farlo unicamente tramite modalità telematica. Entro e non oltre il 28 marzo 2022 è possibile presentare la domanda di partecipazione sul sito dei Vigili del Fuoco. Si può prendere visione del testo integrale del bando sempre sul portale web.

TIPOLOGIE D’ESAMI

Successivamente i candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva a quiz;
  • Prove motorio-attitudinali;
  • Valutazione titoli.

Ricordiamo che per restare aggiornati su questa tipologia di concorsi vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook e a consultare la sezione dedicata sul nostro sito ufficiale.

ALTRO CONCORSO – CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

La Città Metropolitana di Milano ha indetto tre concorsi per un totale di 17 posti di vari profili professionali, a tempo pieno, parziale e indeterminato, per vari comuni. È possibile partecipare ai concorsi entro e non oltre le ore 12:00 dell’11 aprile 2022.

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche