Concorsi Pubblici

Decreto Milleproroghe: le novità sui concorsi pubblici

Decreto

Decreto, Fonte: wikimedia commons

Aumentano le novità sul fronte concorsi pubblici con l’entrata in vigore del Decreto Milleproroghe 2022 (D.L. n. 228/2021) convertito in L. 15/2022.

In particolare, il decreto ha previsto, tra le altre misure, l’eliminazione della prova orale per alcune procedure concorsuali in corso di svolgimento.

Esaminiamo, pertanto, tutte le novità derivanti dal decreto Milleproroghe.

LA DURATA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Al fine di accelerare le nuove procedure di assunzione derivanti dall’indizione di concorsi pubblici attuativi del PNRR (Piano di ripresa e resilienza), sono state previste modalità di selezione dei candidati più rapide fino al 31 dicembre 2022.

In particolare, secondo il decreto Milleproroghe, le procedure concorsuali dovrebbero concludersi entro il termine di 100 giorni dalla loro indizione, attraverso il ricorso alla già sperimentata modalità semplificata di svolgimento delle prove grazie all’ausilio di supporti informatici.

I CONCORSI

Ulteriore novità derivante dal decreto Milleproroghe 2022 è l’eliminazione della prova orale che, per alcune procedure concorsuali sarà meramente eventuale.

Tale misura riguarderebbe, in particolare, le seguenti procedure concorsuali nazionali:

Tuttavia, non è ancora chiaro se tale riforma riguarderà anche il concorso pubblico bandito dall‘INPS il 1 ottobre 2021 per l’assunzione di n. 1858 consulenti della protezione sociale.

Un mese fa, invero, è stato reso noto il calendario delle prove preselettive, nonché delle prove scritte, che si terranno, rispettivamente dal 4-12 luglio 2022 presso la Nuova Fiera di Roma e dal 18-20 luglio 2022.

I BANDI 2022 

Inoltre, è stato previsto un ampliamento dell’elenco degli Enti che potranno prevedere la proroga dei termini per le assunzioni. 

In particolare, si tratta di:

LE STABILIZZAZIONI DEL PERSONALE

Il decreto Milleproroghe ha previsto, altresì, delle misure volte alla stabilizzazione del personale in possesso di tali requisiti:

Exit mobile version