A regolamentare l’aggiornamento delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze a breve sarà il nuovo regolamento MIUR. È stata infatti resa nota la bozza di tale decreto, al cui interno sono presenti le modifiche dei requisiti per entrare in graduatoria.
MIUR, IL NUOVO REGOLAMENTO: GPS
Come detto in precedenza, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) il 25 febbraio ha pubblicato la bozza del nuovo regolamento per le GPS. Tale norma servirà per creare graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo.
Questo documento verrà applicato per le graduatorie provinciali, la cui scadenza è prevista proprio per il 2022. Deve quindi avvenire l’aggiornamento per il nuovo anno scolastico, garantendo la presenza dei docenti per il regolare svolgimento delle lezioni.
CAMBIANO I REQUISITI
Con questo nuovo regolamento vengono modificati alcuni dei requisiti necessari per l’accesso in graduatoria. Le modifiche sono le seguenti:
- domanda telematica: continuerà ad essere previsto l’utilizzo
- rispetto alla normativa precedente, occorrerà, aver maturato 3 anni di servizio sul sostegno per accedere alla seconda fascia GPS;
- come con le domande da presentare per le supplenze, anche le convocazioni avverranno in modalità informatizzata;
- la norma andrà ad eliminare le due fasce delle GPS infanzia e primaria per i posti comuni, creandone una per entrambe;
- si potrà fare domanda per un’unica provincia;
TITUBANZE DEL CSPI
Nel prendere visione della bozza del nuovo regolamento, il CSPI ha mostrato le sue titubanze su alcuni punti, chiedendo la rettifica al Ministero:
- ripristino delle due fasce delle GPS infanzia e primaria per i posti comuni per gli studenti del IV e V anno di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. In questo modo eviterà alle regioni l’utilizzo della MAD;
- tenendo in considerazione il numero previsto degli aspiranti che presenteranno domanda, è stata richiesta l’estensione del termine per presentare le istanze.
Per leggere il testo integrale del documento contenente il parere del CSPI: SCARICA-QUI-PARERE-CSPI-SULLO-SCHEMA-DI-REGOLAMENTO
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori ad unirsi al gruppo Facebook MIUR dedicato ai concorsi Scuola.
ALTRI CONCORSI – UNICAL
L’UNICAL ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 22 posti di personale tecnico-amministrativo, categoria D. Si tratta di contratti a tempo indeterminato. È possibile candidarsi entro e non oltre il 12 marzo 2022.