mercoledì, 24 Aprile 2024

ISTAT: concorso pubblico per 100 collaboratori tecnici

Di questo autore

L’ISTAT (istituto nazionale di statistica) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per 100 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di sesto livello professionale a tempo indeterminato.

Il concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 marzo 2022 è aperto ai diplomati, ed è volto reclutamento di soggetti in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico amministrativo dell’ISTAT.

I REQUISITI

Tra i requisiti di ammissione al concorso rileva, tra gli altri, il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso l’Istituto superiore statale o legalmente riconosciuto.

LA PROVA

Il concorso si articola nello svolgimento di una prova scritta alla quale farà seguito la fase di valutazione dei titoli da parte della commissione esaminatrice.

LA PROVA SCRITTA

La prova d’esame consiste nella risoluzione di 56 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti.

Le domande avranno soggetto le seguenti materie:

  • elementi di informatica;
  • elementi di statistica;
  • elementi di comunicazione pubblica digitale e old e new media;
  • capacità logico deduttive;
  • organizzazione e attività dell’ISTAT
  • 5 quesiti saranno volti all’accertamento della conoscenza da parte dei candidati della lingua inglese.

Alla prova scritta è attribuito un punteggio massimo di 70 punti e si intende superata con un punteggio pari o superiore a 49/70.

LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

Superata la prova scritta si apre la fase della valutazione dei titoli ai quali la commissione esaminatrice attribuisce un massimo di 30 punti così ripartiti:

  • titoli di studio (max 20 punti)
    -laurea triennale o magistrale specialistica o vecchio ordinamento
    -master universitario di primo e secondo livello
    -corsi di lingua con certificazione finale
    -corsi di informatica
    -abilitazioni professionali
  • attività lavorativa pregressa (max 10 punti) svolta sia a tempo indeterminato che determinato con particolare riguardo ad attività svolta presso enti di ricerca pubblici e privati o altre pubbliche amministrazioni.

LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica mediante il sistema pubblico di identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica CIE  sul portale https://selezioni.istat.it  entro il 31 marzo 2022.

IL BANDO

Il bando di partecipazione è scaricabile cliccando qui.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche