sabato, 20 Aprile 2024

Concorsi scuola: novità per i docenti STEM

Di questo autore

Novità sul fronte concorsi scuola per i docenti risultati idonei al concorso STEM.

A tal proposito, infatti, un emendamento apposto al decreto Milleproroghe autorizzerebbe l’immissione nelle graduatorie del concorso STEM anche dei candidati idonei ma non vincitori.

Di seguito tutte le novità.

IL CONCORSO STEM

Il concorso STEM era finalizzato alla copertura di 6.129 posti comuni e di sostegno per le seguenti classi di concorso:

  • Fisica
  • Matematica
  • Matematica e Fisica
  • Matematica e Scienze
  • Scienze e Tecnologie informatiche

IL TESTO DELL’EMENDAMENTO

Come anticipato, attraverso un emendamento apposto al decreto Milleproroghe 2022 convertito in legge sarebbe stata prevista un’integrazione della graduatoria del concorso per docenti di materie STEM.

In particolare, è stato espressamente sancito l’inserimento nelle graduatorie pubblicate anche dei candidati risultati idonei ma non vincitori del concorso.

Più precisamente, si riporta il testo dell’emendamento di cui al D.L. 228/2021:

« Al fine di garantire le immissioni in ruolo da graduatoria di concorso, la graduatoria di cui all’articolo 59, comma 17, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è integrata, nel limite delle autorizzazioni di spesa previste a legislazione vigente e nel rispetto del regime autorizzatorio di cui all’articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, con i candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dal comma 15 del medesimo articolo 59 del decreto-legge n. 73 del 2021. In ogni caso, nell’utilizzo delle graduatorie concorsuali ai fini delle immissioni in ruolo hanno priorità i vincitori del concorso ordinario di cui al decreto direttoriale n. 499 del 21 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 34 del 28 aprile 2020 ».

A parlare di questo aggiornamento è stata anche Barbara Florinda, sottosegretaria dell’Istruzione, secondo la quale tutti gli idonei del concorso docenti STEM sarebbero stati inseriti nelle graduatorie di merito insieme ai vincitori.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa questo e tutti gli altri concorsi scuola potete unirvi al nostro gruppo Facebook. 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche