giovedì, 30 Maggio 2024

OSS: in arrivo assunzioni per oltre 2000 unità

Di questo autore

Novità sul fronte concorsi OSS (Operatori socio sanitari): dalle ultime indiscrezioni risulterebbero in procinto di essere banditi concorsi con oltre 2000 posti a tempo indeterminato.

CHI SONO GLI OSS

Gli Operatori Socio Sanitari anche conosciuti come OSS sono gli operatori che a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale svolgono attività indirizzata a:

  • soddisfare i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
  • favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

In particolare, le principali attività svolte dagli Operatori Socio Sanitari sono classificabili in tre macro aree:

  1. Attività di assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  2. Attività di intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  3. Attività di supporto gestionale, organizzativo e formativo.

GLI ULTIMI CONCORSI OSS

Le ultime procedure di selezione volte all’assunzione degli Operatori Socio Sanitari si sono rese necessarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria sorta a causa della diffusione della pandemia da Covid-19.

Si è trattato, tuttavia, di assunzioni a tempo determinato contingentate, cioè, alla situazione pandemica.

LE ULTIME NOVITA’ 

Da marzo 2022 fino ad estate inoltrata saranno, pertanto, banditi concorsi pubblici per l’assunzione di oltre 2000 Operatori Socio Sanitari.

La stima del numero degli OSS da reclutare risulta, ad oggi, imprecisa, in quanto dipenderà dal fabbisogno concretamente manifestato dalle Regioni.

GLI AGGIORNAMENTI

Per rimanere aggiornati circa l’imminente uscita dei concorsi per l’assunzione degli Operatori Socio Sanitari (OSS) e, più in generale, su tutti i concorsi pubblici del settore Sanità invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Bando di concorso per 25 posti per Segretariato generale Presidenza della Repubblica

La Presidenza della Repubblica ha pubblicato il bando per il concorso 2024, mirato alla selezione di 25 impiegati per...

Potrebbe interessarti anche