Il Comune di Genova ha indetto un nuovo concorso pubblico. Si tratta di una procedura per la formazione di 5 graduatorie che interessano i profili di architetto, restauratore e ingegnere. Queste nuove risorse verranno assunte con contratto a tempo determinato, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
COMUNE DI GENOVA, CONCORSO: GRADUATORIE
Come detto in precedenza, da queste selezioni verranno stilate delle graduatorie con oggetto ingegneri, restauratori e architetti:
- GRADUATORIA I:
architetto con incarico di progettazione, Direzione Lavori, contabilità e Coordinamento alla Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (tempo pieno 36 ore settimanali); - GRADUATORIA II:
restauratore (tempo pieno 36 ore settimanali); - GRADUATORIA III:
ingegnere a supporto del RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione (tempo parziale 18 ore settimanali); - GRADUATORIA IV:
ingegnere con incarico di D.O. Strutture/CSP/CSE (tempo pieno 36 ore settimanali) - GRADUATORIA V:
ingegnere con incarico di D.O. Impianti/CSP/CSE (tempo pieno 36 ore settimanali).
REQUISITI
Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
- per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
- possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).
REQUISITI SPECIFICI
GRADUATORIA I
- essere in possesso di una laurea in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura;
- abilitazione all’esercizio della professione di Architetto;
- svolgimento di incarichi in qualità di Direttore Lavori di Opere Pubbliche nell’ambito della ristrutturazione e restauro immobili vincolati, di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E. (Certificato di Regolare Esecuzione).
GRADUATORIA II
- essere in possesso di una laurea in Conservazione dei beni culturali o una Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Classe LMR/02;
- iscrizione all’elenco dei Restauratori di Beni Culturali del MIBAC – Settore 1 – Materiali lapidei musivi e derivati;
- svolgimento di incarichi professionali di Restauro di Opere Pubbliche vincolate aventi superficie in materiale lapideo, di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E..
GRADUATORIA III
- Laurea in Ingegneria Civile o Ingegneria Gestionale;
- abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
- Svolgimento di incarichi tecnici per almeno 5 anni nell’ambito di attività di supporto ai RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di Opere Pubbliche consimili a quelle oggetto dell’incarico ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016
(tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E. – Certificato di Regolare Esecuzione).
oppure
– Master in Building Information Modeling (BIM);
oppure
– Master in Ingegneria Gestionale.
GRADUATORIA IV
- Laurea in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile – Architettura;
- abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
- svolgimento di incarichi professionali nell’ambito di Opere Pubbliche di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, rientranti nel D.M. 17/06/2016, ID Opere S.03 e S.04, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E. (Certificato di Regolare Esecuzione).
GRADUATORIA V
- Laurea in Ingegneria Elettrica;
- abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
- svolgimento di incarichi professionali nell’ambito di Opere Pubbliche di valore complessivo pari ad almeno Euro 500.000,00, rientranti nelle categorie impianti OS 28 – OS 30 – OG 10, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E. (Certificato di Regolare Esecuzione).
COMUNE DI GENOVA, CONCORSO: CANDIDATURA
Per chi fosse interessato a prendere parte al concorso può farlo unicamente tramite procedura telematica. Entro e non oltre il 23 febbraio 2022 il candidato potrà presentare la domanda di partecipazione attraverso il sito del Comune di Genova.
ALTRI CONCORSI – COMUNE DI TORINO: 31 NUOVE ASSUNZIONI
Il Comune di Torino ha indetto una serie di concorsi per l’assunzione di diversi profili professionali. È possibile prendere parte alla procedura entro e non oltre le ore 13:00 del 28 febbraio 2022.