giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso infanzia e primaria: le regole per chi non supera la prova scritta

Di questo autore

Sono in corso di svolgimento le prove orali del concorso ordinario scuola infanzia e primaria indetto dal MIUR.

Il 21 dicembre 2021 si sono tenute, infatti, le prove scritte il cui superamento ha garantito ai candidati vincitori l’accesso alle prove orali.

Cosa, invece, accade ai candidati che non superano la prova scritta?

Di seguito, tutte le informazioni.

LE PROVE

Come anticipato, lo scorso dicembre si sono tenute le prove scritte computer based del  concorso ordinario per docenti della scuola d’infanzia e primaria, per il cui superamento i candidati avrebbero dovuto totalizzare un punteggio minimo di 70/100.

Dopo le prove scritte il concorso prevede il superamento di una prova orale.

IL MANCATO SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA

I candidati che non hanno superato la prova scritta non hanno accesso, pertanto, alla prova orale del concorso ordinario per la scuola d’infanzia e primaria.

Tuttavia, gli stessi potranno partecipare ai prossimi concorsi scuola, anche per la stessa classe di concorso e tipologia di posto (comune o sostegno).

La stessa regola varrà anche per coloro che non supereranno la prova orale.

Inizialmente, invece, era stata prevista una limitazione per i concorsi scuola dal decreto sostegni bis in virtù della quale non era consentito ai candidati che non avessero superato le prove concorsuali di partecipare al successivo per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.

Tuttavia, la previsione non è confluita nella legge di conversione, con la conseguenza che  tale preclusione non può trovare attuazione.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi MIUR potete unirvi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche