lunedì, 4 Marzo 2024

Concluso il Concorso Ufficio del Processo 2021, in arrivo quello per il 2022: tutte le info

Di questo autore

Il Concorso Ufficio del Processo 2021 si è ufficialmente concluso. Nei giorni scorsi sono state pubblicate le graduatorie della procedura volta all’assunzione di unità di personale con il profilo di addetto all’Ufficio processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia. Per consultare le graduatorie basta cliccare qui.

In arrivo, però, c’è un nuovo Concorso per il 2022. Il Ministero della Giustizia, infatti, nell’ambito del PNRR ha in programma oltre 16mila assunzioni, il primo bando 2021 da 8.171 posti, come annunciato in precedenza, è concluso, ma nel 2022 ne uscirà un altro molto simile che porterà altre 8mila nuove assunzioni.

L’unica grande differenza tra il concorso 2021 e 2022 sarà la durata del contratto, con i vincitori del primo che saranno assunti con contratto a tempo determinato della durata massima di 2 anni e 7 mesi, mentre i secondi con contratto di 2 anni.

Le figure richieste dal concorso 2022 saranno probabilmente le medesime, ossia addetti all’ufficio processo di area III, posizione economica F1, con i requisiti di accesso che quasi sicuramente saranno:
– laurea in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche, o titoli equipollenti o equiparati;
– conoscenza di una lingua straniera;
– conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.

Tra le materie di concorso ci sarà sicuramente l’Ordinamento giudiziario. La nostra Redazione, per tale concorso, ha elaborato un compendio a riguardo. Il testo è redatto in maniera accurata, contiene appositi schemi riepilogativi e le possibili domande sull’argomento. Per info basta cliccare qui.

GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Ufficio Processo  e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione concorso Ministero della difesa: proroga sconto fino all’8 marzo

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia, ha organizzato un corso...

Potrebbe interessarti anche