giovedì, 25 Aprile 2024

RIPAM: pubblicato il bando per 2293 unità aperto ai diplomati

Di questo autore

La commissione RIPAM ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 2293 risorse da destinare a vari ministeri, area II, posizione economica F2/Categoria B, con contratto di lavoro a tempo indeterminato aperto anche ai diplomati.

I PROFILI PROFESSIONALI

Tale procedura di selezione è volta all’assunzione dei seguenti profili:

  • profilo operatore amministrativo/assistente amministrativo/assistente amministrativo gestionale (Codice AMM) per 1.250 posti;
  • profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF) per 464 posti;
  • profilo assistente amministrativo contabile/operatore amministrativo contabile/assistente economico-finanziario (Codice ECO) per 579.

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • e tanti altri ancora.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda deve essere presentata entro il 7 febbraio 2022 unicamente in via telematica attraverso la piattaforma RIPAM previa registrazione del candidato sullo stesso sistema, attraverso il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID).

E’ richiesto, inoltre, il versamento di una quota di partecipazione pari a €10,00 (dieci euro), nonché il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

LE PROVE

Il concorso RIPAM 2022 prevede una selezione per titoli ed esami, ed in particolare:

  • una prova selettiva scritta distinta per i codici di concorso da svolgere esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali;
  • la valutazione dei titoli per i candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta.

La prova scritta consiste in un questionario di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti le cui materie variano a seconda del profilo per il quale si concorre.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è di 21/30. 

IL BANDO

Per scaricare il bando di partecipazione cliccare al seguente link: ripam-bando-concorso-diplomati-ministeri

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa questo e tanti altri concorsi pubblici visitate la nostra pagina web concorsipubblici.org.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche