giovedì, 18 Aprile 2024

Concorso ordinario secondaria, pubblicate le modifiche: prova scritta unica

Di questo autore

In attesa dell’inizio della fase di selezione, sono state pubblicate le modifiche riguardanti il concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado. Di cosa si tratta?

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA

A rendere ufficialmente note le modifiche è stato  il decreto ministeriale n. 326 pubblicato il 5 gennaio dal Ministero dell’Istruzione. Dopo un blocco durato per ben due anni, il Miur è pronto a far ripartire e concludere le procedure ordinarie riguardanti la scuola.

Nel dettaglio il concorso ordinario per la  secondaria è stato oggetto di modifiche da parte del il D.L. n. 73/2021. Con l’intenzione di velocizzare la procedura, il Decreto sostegni bis ha apportato i seguenti cambiamenti:

  • è stata eliminata la prova preselettiva;
  • è stata eliminata la seconda prova scritta;
  • sarà presente una prova scritta unica;
  • rimane la prova orale.

PROVA SCRITTA UNICA A QUIZ

Come detto in precedenza, le modifiche sono atte alla velocizzazione della procedura. Al contrario di quanto previsto in precedenza, i candidati dovranno sostenere una prova scritta a quiz (al contrario delle domande a risposta aperta).

La prova scritta unica consisterà nella risoluzione di 50 domande a risposta multipla così suddivise:

  • 40 sui programmi previsti dall’Allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326 per la singola classe di concorso;
  • 5 sull’informatica;
  • 5 sulla lingua inglese.

I candidati che avranno superato la prova scritta potranno accedere all’esame orale. Riguardo quest’ultima prova, essa si svolgerà “nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali”.

ALTRI CONCORSI – MIUR: IN ARRIVO IL CONCORSO FILOSOFIA E STORIA

Sempre riguardante il settore scuola, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha in cantiere un Concorso Ordinario Scuola secondaria per le classi A19ossia Filosofia e Storia. 

Per qualsiasi aggiornamento circa questo, e tanti altri concorsi pubblici MIUR, potete unirvi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi scuola.

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche