giovedì, 20 Gennaio 2022

Concorso insegnanti di religione cattolica: in arrivo il bando per il 2022

Di questo autore

Concorso Maeci: a febbraio le prove scritte verranno svolte da remoto

Come annunciato più di un mese fa, è uscito il calendario delle prove scritte del concorso Maeci (Ministero degli...

Istruttori amministrativi: pubblicati nuovi bandi

Diversi comuni Italiani hanno avviato delle procedure di selezione per l'assunzione delle figure professionali di istruttori amministrativi, categoria C. In particolare...

Scuola Secondaria: in arrivo la prova scritta per le classi A-13

Il MIUR è in procinto di pubblicare il calendario della prova scritta del Concorso Scuola Secondaria. In particolare, le classi...

Per il 2022 è prevista la pubblicazione del bando per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole.La procedura concorsuale servirà, in parte, alla stabilizzazione dei docenti precari.

IL CONCORSO

Il provvedimento legislativo noto come Decreto Mille proroghe ha nuovamente concesso al MIUR un altro anno per la pubblicazione del bando per l’assunzione degli insegnati di religione cattolica al 2022, dopo un’ulteriore proroga avvenuta nel 2020/2021.

A tal proposito, lo scorso dicembre 2020 era stata siglata un’intesa proprio su tale procedura concorsuale, tra il MIUR ed il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

In particolare, in virtù della Legge 20 dicembre 2019, n. 159 di conversione del D.L. 126/2019, era stata predisposta la pubblicazione del bando.

L’importanza della pubblicazione di tale bando risulta fondamentale se si pensa che si terrà a circa diciassette anni di distanza dalla prima bandita nel febbraio 2004.
L’ultimo bando, invero, era stato pubblicato in attuazione della legge 186/03, che istituiva i ruoli per l’insegnamento della religione cattolica.

LE POSSIBILI NOVITA’

Per quanto concerne le modalità di espletamento delle prove, sebbene non esista ancora alcuna notizia certa, probabilmente avverranno secondo le nuove modalità digitalizzate introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici.

Inoltre, secondo quanto riportato da alcune notizie non ufficiali, il concorso pubblico dovrebbe prevedere fino a 6 mila assunzioni che saranno immesse in ruolo negli aa.ss. 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa la pubblicazione del bando per gli insegnati di religione cattolica potete collegarvi al nostro gruppo Facebook relativo ai concorsi MIUR, nonché visitare la nostra pagina web https://www.concorsi-pubblici.org.

Ultimi articoli

Concorso Maeci: a febbraio le prove scritte verranno svolte da remoto

Come annunciato più di un mese fa, è uscito il calendario delle prove scritte del concorso Maeci (Ministero degli...

Potrebbe interessarti anche