giovedì, 18 Aprile 2024

Concorso insegnanti di religione cattolica: in arrivo il bando per il 2022

Di questo autore

Per il 2022 è prevista la pubblicazione del bando per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole.La procedura concorsuale servirà, in parte, alla stabilizzazione dei docenti precari.

IL CONCORSO

Il provvedimento legislativo noto come Decreto Mille proroghe ha nuovamente concesso al MIUR un altro anno per la pubblicazione del bando per l’assunzione degli insegnati di religione cattolica al 2022, dopo un’ulteriore proroga avvenuta nel 2020/2021.

A tal proposito, lo scorso dicembre 2020 era stata siglata un’intesa proprio su tale procedura concorsuale, tra il MIUR ed il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

In particolare, in virtù della Legge 20 dicembre 2019, n. 159 di conversione del D.L. 126/2019, era stata predisposta la pubblicazione del bando.

L’importanza della pubblicazione di tale bando risulta fondamentale se si pensa che si terrà a circa diciassette anni di distanza dalla prima bandita nel febbraio 2004.
L’ultimo bando, invero, era stato pubblicato in attuazione della legge 186/03, che istituiva i ruoli per l’insegnamento della religione cattolica.

LE POSSIBILI NOVITA’

Per quanto concerne le modalità di espletamento delle prove, sebbene non esista ancora alcuna notizia certa, probabilmente avverranno secondo le nuove modalità digitalizzate introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici.

Inoltre, secondo quanto riportato da alcune notizie non ufficiali, il concorso pubblico dovrebbe prevedere fino a 6 mila assunzioni che saranno immesse in ruolo negli aa.ss. 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa la pubblicazione del bando per gli insegnati di religione cattolica potete collegarvi al nostro gruppo Facebook relativo ai concorsi MIUR, nonché visitare la nostra pagina web https://www.concorsi-pubblici.org.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche