giovedì, 20 Gennaio 2022

Carriera prefettizia: pubblicato il bando da 180 posti

Di questo autore

Istruttori amministrativi: pubblicati nuovi bandi

Diversi comuni Italiani hanno avviato delle procedure di selezione per l'assunzione delle figure professionali di istruttori amministrativi, categoria C. In particolare...

Scuola Secondaria: in arrivo la prova scritta per le classi A-13

Il MIUR è in procinto di pubblicare il calendario della prova scritta del Concorso Scuola Secondaria. In particolare, le classi...

Concorsi Pubblici: è possibile preparare più concorsi contemporaneamente?

Sebbene siano passate poche settimane dall'inizio del 2022, sono stati già indetti svariati concorsi pubblici. Con l'arrivo di queste...

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2021 il bando da 180 posti per la carriera prefettizia 2022.

La domanda di partecipazione può essere inviata entro il 28 gennaio 2022 solo ed esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita procedura informatizzata all’indirizzo internet https://concorsiciv.interno.gov.it mediante l’utilizzo delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

E’ previsto inoltre il versamento di una quota di partecipazione pari a €10,00 (dieci/00 euro).

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al concorso per la carriera prefettizia coloro che non abbiano compiuto più di 35 anni di età e che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • LMG/01 – Giurisprudenza
  • LM-62 – Scienze della politica
  • LM-52 – Relazioni internazionali
  • LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-56 – Scienze dell’economia
  • LM-77 – Scienze economico-aziendali
  • LM-88 – Sociologia e ricerca sociale
  • LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-90 – Studi europei
  • LM-84 – Scienze storiche

LE PROVE

Il concorso in esame avrà ad oggetto una prova preselettiva, tre prove scritte ed una prova orale.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di 90 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile; diritto dell’Unione europea; economia politica; storia contemporanea.

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2022 e sul sito internet del Ministero dell’interno verrà comunicato il diario della prova preselettiva.

Le tre prove scritte consisteranno:

  • nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;
  • nella risoluzione di un caso giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo;
  • nella traduzione, con l’ausilio del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato.

Alle prove orali sono ammessi a partecipare i candidati che abbiano riportato una media di almeno settanta centesimi nelle cinque prove scritte e non meno di sessanta centesimi in ciascuna di esse.
La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta, oltre a nozioni generali di sociologia e di scienza dell’organizzazione; diritto dell’Unione europea; scienza delle finanze; diritto penale e tanto altro.

IL BANDO

Per scaricare il bando potete cliccare a questo link Scarica-il-bando-di-concorso-180-posti-Carriera-prefettizia

Ultimi articoli

Istruttori amministrativi: pubblicati nuovi bandi

Diversi comuni Italiani hanno avviato delle procedure di selezione per l'assunzione delle figure professionali di istruttori amministrativi, categoria C. In particolare...

Potrebbe interessarti anche