venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi pubblici: guida alla loro preparazione

Di questo autore

I concorsi pubblici rappresentano un’opportunità professionale molto importante, un’occasione per lavorare all’interno della pubblica amministrazione.

Alla luce delle complessità che caratterizzano il mondo dei pubblici concorsi, la redazione di concorsi pubbli.org ha ritenuto utile stilare delle vere e proprie linee guida generali relative alla loro preparazione.

LA NOZIONE DI P.A.

A cosa si fa riferimento ai fini dei concorsi pubblici quando si parla di p.a.?

L’art. 1 comma 2 D.Lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) definisce p.a.
“tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al d.lgs. 300/99. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI
.

LE TIPOLOGIE DI CONCORSI PUBBLICI

Esistono diverse tipologie di concorsi pubblici:

  • concorso pubblico per soli esami
  • concorso pubblico per soli titoli
  • concorso pubblico per titoli ed esami (più frequente)
  • altro

I concorsi pubblici sono indetti attraverso i bandi pubblicati, generalmente, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (IV serie speciale, Concorsi ed Esami).

I BANDI

I bandi con cui la p.a. avvia una procedura di pubblica selezione contengono numerose informazioni, ed in particolare:

  • la data e le modalità entro cui inviare la domanda di partecipazione;
  • il numero di posti messi a bando con indicazione della percentuale del numero dei posti riservati;
  • requisiti di ammissione;
  • l’indicazione delle prove da sostenere, ed il relativo punteggio minimo per il loro superamento;
  • tanto altro

LA PREPARAZIONE

Non esiste una formula unica per tutti i concorsi pubblici, dipende dalla tipologia di concorso che ci si accinge ad affrontare.

Oltre ad un buon manuale, di grande aiuto sono i gruppi di studio in cui interagire con altri potenziali candidati.

A tal proposito, vi ricordiamo che la redazione di concorsi pubbli.org mette a disposizione numerosi gruppi Facebook e Telegram per favorire l’interazione tra gli studenti.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche